GROTTAMMARE - La città si prepara a celebrare le festività natalizie. Da domani, con l’accensione delle luminarie nei quartieri cittadini, prenderà il via il cartellone di eventi che accompagneranno tutte le festività fino al 9 gennaio 2022. Appuntamenti incentrati su bambini e ragazzi.
Alberi e figure tridimensionali, giganteschi lampadari, archi e palme luminose caratterizzano gli addobbi a Grottammare che si illumineranno all’imbrunire di domenica pomeriggio in tredici luoghi della città, tra i quali le piazze: Carducci, Gran Madre di Dio, Madonna della Speranza, Fazzini, San Pio, Kursaal e Stazione. Mentre un tetto di luci illuminerà piazza Peretti al Paese Alto, ed ancora sfere tridimensionali di colore bianco e blu si accenderanno su Corso Mazzini. Non mancheranno luci e addobbi in via Matteotti e al Tesino Village. Il progetto e l’installazione delle luminarie sono stati affidati alla ditta Luminarie Di Gianluca di Roseto degli Abruzzi, al costo complessivo di 15.235,05 euro.
In contemporanea con l’accensione delle luminarie, partirà dunque il calendario degli eventi. Domani si terrà la presentazione della storia a fumetti di Papa Sisto V, a partire dalle 17.30 al primo piano del Kursaal; seguirà l’apertura della mostra delle tavole originali al Mic, Museo Illustrazione Comica. L’incontro si svolgerà alla presenza degli autori Michele Rossi, Angelo Maria Ricci e Marco Ricci, che racconteranno la genesi dell’opera, nata per far conoscere la straordinaria vita di un ragazzo qualunque che ha lasciato il segno.
«In questo periodo è meglio non ammalarsi – dichiara il sindaco Enrico Piergallini - Evitiamo appuntamenti all’aperto, troppo soggetti al clima e meno gestibili dal punto di vista della sicurezza: siamo per fortuna ancora in zona bianca. Qualora la nostra Regione dovesse invece passare in zona gialla, non dovremmo comunque buttare tutto: le normative, infatti, consentirebbero di organizzare anche in zona gialla eventi nelle sale teatrali e culturali della città, ma a capienza ridotta al 50%. Tenteremo di salvare il salvabile, sempre mettendo al centro prudenza e sicurezza».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout