La Ciclovia del Tesino comincia la sua corsa: pronto l’appalto per il primo tratto finanziato per 50 milioni, si sceglie la ditta

La Ciclovia del Tesino comincia la sua corsa: pronto l’appalto per il primo tratto finanziato per 50 milioni, si sceglie la ditta
La Ciclovia del Tesino comincia la sua corsa: pronto l’appalto per il primo tratto finanziato per 50 milioni, si sceglie la ditta
di Luigina Pezzoli
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Febbraio 2022, 07:45

GROTTAMMARE  - Ciclovia del Tesino stanno per essere appaltati i lavori del primo tratto lungo 1,5 chilometri che collegherà la pista ciclabile del lungomare con il Parco ciclistico Daniela Calise e il quartiere Tesino Village. Un’opera già finanziata per circa 50 milioni di euro. 


«Nei prossimi giorni – spiega Enrico Piergallini, sindaco di Grottammare – i lavori saranno affidati ad una ditta. Il progetto del primo stralcio è definitivo. Attualmente gli uffici sono molto impegnati con i reperimenti delle risorse del Pnrr, mentre sta andando avanti a pieno ritmo l’opera di riqualificazione del lungomare centro». 


Dopo la raccolta delle istanze da parte dei Comuni coinvolti nelle scorse settimane, infatti, è stata approvata anche la fattibilità tecnica ed economica dell’intero percorso: un tracciato lungo 36 chlometri che affianca il torrente Tesino, attraversando nove località che vanno da Grottammare a Rotella.

In particolare la Ciclovia del Tesino è uno dei 13 percorsi ciclabili che dall’Adriatico raggiungeranno i paesi dell’hinterland, previsto nell’ambito del macro progetto regionale di sviluppo delle ciclovie, dei percorsi ciclabili e cicloturistici di interesse regionale da 500 chilometri, già finanziato per circa 50 milioni di euro.

Il tracciato si estenderà dalla costa, attraversando i seguenti Comuni: Grottammare, Ripatransone, Offida, Castignano, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove e Rotella. La progettazione è stata affidata a giugno scorso al Consorzio di Bonifica, che ha redatto il livello definitivo del primo tratto grottammarese, per il quale l’architetto Liliana Ruffini dell’area Gestione del Patrimonio ha convocato una conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri necessari da parte degli enti coinvolti. 


«Chi ha seguito tutto l’iter di questo lungo percorso – conclude il primo cittadino Piergallini – può avere un’idea più specifica di quanto esso sia stato fino ad ora complesso e articolato ma, al contempo, entusiasmante e partecipato da tutti i Comuni. Si tratta di realizzare un’opera fino ad ora soltanto immaginata: è il momento giusto, poiché il Pnrr potrà mettere a disposizione le risorse necessarie per proseguire il tracciato. Per ora, cominciamo con il primo stralcio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA