Force, lavori terminati
Oggi si inaugura la scuola

Force, lavori terminati Oggi si inaugura la scuola
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Gennaio 2016, 08:15
FORCE - Sarà inaugurato oggi alle 15,30 l'istituto Leonardo da Vinci di Force. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Augusto Curti, restituisce ai piccoli studenti della primaria e della secondaria di primo grado un edificio praticamente nuovo.
La promessa circa il termine dei lavori entro le vacanze di Natale è stata mantenuta e oggi avverrà il tanto atteso taglio del nastro. La struttura, che ospiterà un centinaio di alunni, è stata completamente rinnovata grazie ad un finanziamento regionale di 750.000 euro che ha consentito all'amministrazione di avviare importanti lavori di adeguamento sismico: "In verità stiamo parlando di una scuola praticamente nuova" commenta il sindaco Augusto Curti.

Infatti, grazie al corposo sostegno economico della Regione è stato possibile non solo implementare la sicurezza sismica dell'edificio (il bando era destinato proprio a questo) ma anche mettere a norma l'impiantistica, eliminare le barriere architettoniche rendendo fruibile l'edificio anche a ragazzi e persone con disabilità. È stato infatti realizzato un ascensore che consente l'accesso anche ai vari piani della scuola: "Restituiamo ai ragazzi una struttura che rispetta le norme antincendio, senza più barriere architettoniche, adeguata dal punto di vista della sicurezza sismica e completamente tinteggiata, il tutto a costo zero per il Comune". L'istituto che ospita complessivamente un centinaio di bambini torna dunque fruibile per il rientro dalle vacanze come promesso dal sindaco all'inizio dei lavori di ristrutturazione: "Ringrazio la ditta ha proceduto rapidamente nell'esecuzione dei lavori. Qualcuno era titubante sul rispetto della tempistica prevista, ma come promesso più volte, al rientro delle vacanze natalizie i ragazzi tornano effettivamente a fare lezione nelle loro aule". I circa cento studenti iscritti, per tutto il tempo dei lavori, hanno svolto le lezioni in alcune stanze di palazzo Canestrari e in alcuni locali di proprietà comunale situati sopra l'ufficio postale.

"Siamo soddisfatti per essere riusciti a rispettare i tempi previsti per il completamento della messa in sicurezza", conclude il sindaco. Oggi dunque, alle ore 15.30, avverrà il tanto atteso taglio del nastro alla presenza del sindaco e dell'amministrazione comunale. Sarà presente anche il Vescovo di San Benedetto monsignor Carlo Bresciani e il dirigente scolastico Anna Maria Isidori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA