Cupra Marittima, scoperto nel parco
archeologico un affresco di epoca romana

Gli esperti della Soprintendenza indicano l'affresco
Gli esperti della Soprintendenza indicano l'affresco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Maggio 2015, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 09:53
CUPRA MARITTIMA - Scoperto un nuovo tesoro al parco archeologico di Cupra. Un affresco ben conservato con l’immagine di una cariatide a sorreggere la trabeazione. Questa è la nuova scoperta nel foro cuprense che rafforza ancora di più l’importanza del sito e i fasti della Cupra che fu. “Dopo i primi rinvenimenti del novembre scorso - ha spiegato l’archeologa dirigente dei lavori di scavo e responsabile presso la Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche, Nicoletta Frapiccini - abbiamo deciso di portare avanti gli scavi, che hanno messo in luce un affresco perfettamente conservato e permesso di allargare l’area in modo da renderla fruibile ai visitatori”.

Il pregiato dipinto, in stile pompeiano, si trova in un ambiente che si apriva in una zona porticata, pavimentata a spina di pesce. “Poteva essere un’area destinata - spiega l’archeologa - a una scuola di artigianato.

L’affresco è di epoca romana, inizi I secolo d.C, età Augustea, e ai lati della figura femminile sono presenti delle decorazioni”. Presente alla presentazione della nuova scoperta, anche Mario Pagano, Soprintendente per i beni archeologici delle Marche. “Siamo nel vero centro di Cupra - ha spiegato - una volta potenza perché uno dei pochi scali marittimi dell’Adriatico. E’ una cosa eccezionale sia lo stato di manutenzione dell’affresco, sia perché tale stile si trova solo a Roma o Pompei. Ora è necessario continuare gli scavi, per questo la città deve presentare un progetto ben stilato per ottenere i finanziamenti che il ministero mette a disposizione per interventi di cultura e turismo”.

“Abbiamo creduto e investito in questo parco - ha detto il sindaco Domenico D’Annibali - e vogliamo renderlo un’attrattiva”.