ASCOLI - Crescono purtroppo i decessi per il Covid nella provincia picena. Ieri sono deceduti un ospite della Rsa di Offida e un’anziana di 94 anni sambenedettese mentre i contagi sono stati 59. Le persone in isolamento sono salite a 2.667. E' adesso per la sanità picena c'è un aggravio di emergenze che arrivano dall'Abruzzo.
La pressione sugli ospedali Mazzoni e del Madonna del Soccorso per i ricoveri dei malati Covid si è alleggerita con l’apertura di 20 posti letto nella Rsa di Ripatransone che almeno per un po’ di giorni allevierà il carico ma ciò che preoccupa è la terapia intensiva. E non va granché meglio negli altri reparti Covid. Un problema acuito dopo che negli ultimi giorni molti residenti della Val Vibrata sono ricorsi ai pronto soccorso di Ascoli e (soprattutto) San Benedetto. Teoricamente dovrebbero rivolgersi all’ospedale Mazzini di Teramo, di Sant’Omero o Giulianova ma data la vicinanza di pochi chilometri preferiscono San Benedetto. E i medici non possono rifiutare di curarli ma c’è il rischio che vadano a occupare posti letto, divenuti preziosi come l’oro.
I trasferimenti
Gli acquisti
Ieri è stata la prima giornata con l’introduzione di misure restrittive a cominciare dalla chiusura al pubblico di bar, ristoranti e attività di non prima necessità. Ma soprattutto con l’autocertificazione per gli spostamenti fra un comune all’altro e con comprovate esigenze. Un provvedimento che mette in difficoltà soprattutto chi risiede nei piccoli comuni e fa acquisti nel capoluogo. E in tal senso arriva la precisazione dei sindaci a cominciare da Marco Fioravanti che fa tirare un sospiro di sollievo a molti consumatori. «Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità - ricorda Fioravanti - .Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout