Quanti assembramenti al ritorno nella zona gialla Covid: 31 persone multate dutante il ponte

Ascoli, quanti assembramenti al ritorno nella zona gialla Covid: 31 persone multate durante il ponte
Ascoli, quanti assembramenti al ritorno nella zona gialla Covid: 31 persone multate durante il ponte
di Luca Marcolini
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2020, 08:55

ASCOLI - Regole, controlli e sanzioni: sono queste le tre parole che sembrano caratterizzare questo Natale tristemente accompagnato dall’emergenza Covid. Un percorso che la città vivrà da zona gialla e che sarà, purtroppo, inevitabilmente condizionato dalle restrizioni, dai protocolli e, come confermano questi primissimi giorni di dicembre, anche da controlli più serrati e sanzioni in crescendo per i trasgressori.

A confermare questa linea più rigida e intollerante rispetto ai comportamenti scorretti, sono i dati ufficiali che arrivano dalla Prefettura, relativi ai monitoraggi quotidiani delle forze dell’ordine sul territorio piceno. 

Le multe

Con le multe che salgono a vista d’occhio proprio in questa fase di approdo alla zona gialla: basti pensare che lunedì scorso sono state addirittura 21 le persone multate per non aver rispettato le regole anticovid su 277 cittadini controllati (ovvero circa l’8%). E altre 10 persone erano state sanzionate nei due giorni precedenti. Quindi, 31 multe in soli tre giorni. Di contro, c’è l’altra faccia della medaglia, con l’Arengo e la città che si mobilitano per aiutare chi è in difficoltà, tra i buoni spesa (che potranno essere ancora richiesti fino alla mezzanotte di oggi) e con le donazioni per i pacchi-regalo alle persone più in difficoltà. 

La linea dura

Chi sbaglia, mettendo a rischio anche la salute degli altri, paga. Questo il messaggio che arriva dalla serie di controlli sempre più incalzanti che tutte le forze dell’ordine, d’intesa con la Prefettura e i sindaci piceni, hanno avviato in questi giorni per evitare che si abbassi la guardia. L’obiettivo è scoraggiare chi non indossa la mascherina o non mantiene le distanze interpersonali ad adeguarsi per non rovinare il Natale di tutta la comunità. E i dati, come detto, parlano chiaro. Mai si erano registrate, finora, 21 multe per il mancato rispetto delle regole anticovid in una sola giornata, su 277 persone controllate. Quindi, l’8% delle persone controllate è stato sorpreso ad infrangere le regole.

Un riscontro che fa seguito, comunque, ad una serie di controlli che hanno, comunque, fatto registrare sanzioni praticamente ogni giorno. Erano stati due i multati il 6 dicembre, addirittura otto il 5 dicembre, uno il 4 dicembre. Mentre il 3 dicembre erano state quattro le multe: ad un cittadino e a tre attività. Nessuna multa il 2 dicembre ed una multa il primo del mese. Per un totale di 37 multe nella prima settimana di dicembre, ma con ben 31 delle sanzioni negli ultimi 3 giorni presi in considerazione. Un dato a cui ora si dovrà aggiungere anche il resoconto della giornata dell’Immacolata. 

L’appello

Proprio alla luce di questi comportamenti irrispettosi delle regole, in vista delle festività natalizie, il sindaco Fioravanti torna a reiterare un appello per la massima collaborazione dei cittadini. «In vista delle festività – sottolinea il primo cittadino - occorre comportarsi bene, rispettando le regole per evitare il rischio che aumentino nuovamente i contagi e quindi ci possa essere un aggravamento dell’emergenza Covid. Occorre la collaborazione e una maggiore responsabilità da parte di tutti per passare nel miglior modo possibile un Natale già condizionato dal virus. In ogni caso, aumenteranno ulteriormente i controlli per il rispetto delle regole». 

I bonus spesa

Alla mezzanotte di oggi si chiuderanno ufficialmente i termini per richiedere i nuovi buoni spesa attivati dall’Arengo. Ecco intanto l’elenco delle attività (in attesa di ulteriori aggiornamenti del Comune) che riceveranno i buoni: Acqua e sapone di via Murri, via Angelini, Monticelli, via Paliotti e via Mutilati del lavoro; Conad di via Mari, Conad superstore di via Rozzi, Eurospin di via Genova, il Bazar dell’Assassino, Le Bontà de la Vena, Lo Scarrozzino, Maxi Coal di viale dei Platani, Oasi Magazzini Gabrielli, Pasta all’uovo Crocetti, Pescheria Luzi in via D’Ancaria e via Federici; Petrelli Silvia; Super Coal di via Boito; Tigre di Monticelli, piazza S.Maria intervineas e Porta Romana; Farmacia Righetti; Caci Store; Farmacia Rosati; Ipercoop Città delle stelle; Farmacie comunali 1, 2 e 3; Farmacia Fortuna via Angelini; Farmacia Loffreda; Super Coal Celani; Lidl; Olio Fratoni; Macelleria “Al Canto del gallo”; Amici Farm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA