Ordinanza anti assembramenti: dalle 18 dei weekend gli alcolici si possono bere solo a casa

Acoli, ordinanza anti assembramenti: dalle 18 dei weekend gli alcolici si possono bere solo a casa
Acoli, ordinanza anti assembramenti: dalle 18 dei weekend gli alcolici si possono bere solo a casa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2021, 17:41

ASCOLI - Emergenza Covid: da sabato ad Ascoli, dopo le 18 dei weekend, si beve soltanto in casa propria: stop all'asporto e al consumo all'aperto degli alcolici. Frutto dell'ordinanza emanata dal sindaco Marco Fioravanti, valida da sabato 27 febbraio fino al 29 marzo che vieta, salvo consegna a domicilio, a qualsiasi attività (commerciale, artigianale e di somministrazione alimenti e bevande, ivi compresi negozi automatici aperti 24h) della vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore, dalle ore 18 del sabato alle ore 6 della domenica successiva e dalle ore 18 della domenica alle ore 6 del lunedì successivo. Negli stessi orari vietato anche il consumo su suolo pubblico o aperto al pubblico.

«La situazione che stiamo vivendo - ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti con un video diffuso anche sui canali social - ci pone dinanzi alla necessità di contemperare la tutela della salute pubblica con l'attività economica degli esercizi commerciali.

Purtroppo abbiamo constatato che, specialmente nel fine settimana, a seguito di assunzione di bevande alcoliche, gruppi di persone non rispettano le disposizioni emanate per contenere l'emergenza sanitaria in corso, con assembramenti e comportamenti che rischiano di vanificare i tanti sforzi fatti dall'inizio della pandemia». Per questo motivo il Comune ha emesso l'ordinanza. Le violazioni saranno punite con multe da 400 a 1.000 euro. Nei casi in cui la violazione sia commessa nell'esercizio di un'attività di impresa, ne verrà disposta la chiusura da 5 a 30 giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA