Tagliano querce e carpini nel bosco di proprietà del Comune: denunciati dai Forestali due ladri di legna

Tagliano querce e carpini nel bosco demaniale: denunciati dai Forestali due ladri di legna
Tagliano querce e carpini nel bosco demaniale: denunciati dai Forestali due ladri di legna
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Marzo 2022, 15:28

COMUNANZA – Secondo episodio di taglio abusivo di alberi nel Piceno in pochi giorni. Questa volta a Comunanza, dove i carabinieri forestali hanno denunciato due persone per il taglio abusivo di esemplari di Quercia roverella, Orniello e Carpino nero nel bosco "Monterosso" di proprietà del Comune di Comunanza, sottoposto a tutela. Sequestrati 30 quintali di legna, i due sono stati denunciati anche per furto.

Le vongole delle Marche non passano ai posti di blocco in Spagna: la reazione dei camionisti iberici

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Comunanza, attraverso attività di indagine con l’ausilio di fotocamere posizionate in punti di interesse, hanno denunciato a piede libero due persone alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per avere, in concorso tra loro, tagliato abusivamente decine di piante di Quercia roverella, Orniello e Carpino nero all’interno del bosco ad altofusto radicato in area demaniale, denominato “Monterosso”, di proprietà del Comune di Comunanza.

Gli autori del taglio si sono appropriati del materiale legnoso e per tale motivo denunciati per presunto reato di furto, previsto dagli art. 624 e 625 del Codice Penale. Il bosco “Monterosso” di Comunanza risulta tutelato per le sue caratteristiche di particolare pregio ambientale e paesaggistico. Le utilizzazioni boschive eseguite all’interno del complesso forestale devono essere autorizzate ed è necessario attenersi alle prescrizioni in esse contenute. Eseguire lavori in difformità, che alterano l’aspetto paesaggistico dei luoghi, può comportare pertanto violazioni di carattere penale punite con la reclusione da uno a quattro anni. I Carabinieri Forestali di Comunanza hanno contestualmente sequestrato il materiale legnoso abbattuto illegalmente, ossia circa 30 quintali di legna, che è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il controllo ordinario del territorio operato dai Carabinieri Forestali assume una valenza fondamentale sia nella prevenzione e/o repressone dei reati commessi in danno dell’ambiente sia in termini di sicurezza, protezione e conservazione degli ecosistemi naturali, a tutela delle risorse ambientali e della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA