Raccolta differenziata green e intelligente, tre Comuni in rete per far pagare di meno alle famiglie

Un'isola ecologica
Un'isola ecologica
di Francesco Massi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Febbraio 2022, 09:30

COMUNANZA - Un sistema tecnologico intelligente e all’avanguardia per conferire i rifiuti da parte dei cittadini, col quale il Comune potrà individuare la capacità di differenziazione di ogni singola famiglia. Un metodo che sarà attivo nei prossimi mesi e che vede in rete i comuni di Comunanza, ente capofila, Montalto Marche e Montefiore, guidati rispettivamente dai sindaci Alvaro Cesaroni, Daniel Matricardi e Lucio Porrà. 

 

L’obiettivo è quello del “pagamento puntuale”, ovvero far spendere ad ogni famiglia in base alla propria capacità di differenziazione, quindi eventualmente in futuro con tagli alla bolletta. Poi potranno essere previste delle premialità per chi conferisce meglio, in buoni sconti da spendere in varie attività commerciali. Un sistema insomma che, se ben rispettate le regole, potrà andare tutto a vantaggio del cittadino. Chiaramente dovrà essere fatta una capillare ed efficace campagna informativa alle famiglie ma anche nelle scuole, per sensibilizzare i più giovani, che possono essere poi traino, in casa, per un miglioramento della differenziazione, per la nascita e sviluppo di una cultura del riciclo che parte proprio dal differenziare correttamente gli scarti derivanti dai nostri consumi quotidiani. 

In sostanza nasceranno, nel territorio di ognuno dei tre Comuni, delle isole ecologiche, anche videosorvegliate, per il deposito dei rifiuti. Ogni famiglia attraverso una tessera o un’app apposita da scaricare sul proprio smartphone, potrà accedere al sistema. Il Comune quindi potrà verificare il livello di capacità di effettuare la differenziata per ogni nucleo familiare. La procedura è molto semplice e si completa in meno di un minuto: attraverso una tag, il sistema riconosce l’utente che provvede a depositare il sacchetto in una bilancia. Effettuata la pesatura, sullo schermo si sceglie la tipologia di rifiuto da conferire. La macchina emette quindi uno scontrino adesivo con codice a barre da applicare al sacchetto e l’utente può così depositarlo nell’apposito cassonetto che diventa accessibile. Tre telecamere “intelligenti” controllano l’intera procedura e permettono di correggere gli errori oltre che di risalire ad eventuali contravventori. Il Comune, grazie al software di gestione, entra in possesso di tutti i dati relativi ai conferimenti suddivisi per contribuente, categoria, isola, fino al singolo cassonetto, in tempo assolutamente reale. Il sistema, tramite i codici a barre che identificano l’utenza, permette di effettuare verifiche ed intervenire tempestivamente su più livelli. 

Inoltre niente furbizie. Viene valutato automaticamente anche il rapporto peso-volume dei sacchetti, per evitare che in qualcuno di questi vengano mischiate le tipologie di rifiuti. Tramite lo stesso software, che regola tutto il sistema, vengono riconosciute le tipologie di conferimento. Definito l’accordo, i tre Comuni ora stanno passando all’individuazione dell’impresa che fornirà le apparecchiature e l’istallazione delle isole ecologiche e di tutto l’apparato tecnologico, nonché il successivo servizio di funzionamento e manutenzione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA