Ascoli, via ai lavori in viale De Gasperi
Nuova pavimentazione e bagni a gettone

Ascoli, via ai lavori in viale De Gasperi Nuova pavimentazione e bagni a gettone
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Settembre 2015, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 08:13
ASCOLI - ​Cancelli antivandali, nuova pavimentazione e arredi, una fontana a zampilli tipo quella del piazzale ex Vellei, bagni a gettone per i turisti ed altro ancora: queste le novità in arrivo, per viale De Gasperi e la riqualificazione di entrambe le aree, a nord e a sud, con l'apertura del cantiere prevista per domani mattina. Un cantiere che servirà a creare un nuovo biglietto da visita per la città e che, comunque, non creerà alcun disagio per la viabilità e per i cittadini, al contrario di quanto avvenuto in altre zone riqualificate. Prende il via ufficialmente, dunque, la riqualificazione di viale De Gasperi dopo alcuni mesi di attesa e slittamenti dovuti ad altri lavori in corso (quelli della Ciip nella vicina via Vecchi) e alla volontà di non creare altri cantieri nel periodo estivo.

Si sblocca, quindi, un intervento che il sindaco Castelli e l'assessore ai lavori pubblici, Tega, avevano definito prioritario per la ricostruzione di una nuova immagine di un'area di strategica importanza per l'accesso alla città, tra il parcheggio di Torricella e la fermata dei bus turistici.



Con l'intenzione di andare a cancellare brutture e "deturpazioni" messe a segno da vandali e imbrattatori nel corso di questi anni, integrando l'opera con servizi per cittadini e visitatori.

Ed uno degli aspetti importanti, aldilà del fattore estetico, sarà proprio quello della messa in sicurezza di tutta l'area giochi e destinata a verde nella zona nord, quella rialzata, con l'installazione di cancellate che verranno chiuse ogni sera per impedire l'accesso di vandali e saranno riaperte la mattina.



E si comincerà proprio dall'area nord, ovvero la zona rialzata rispetto al piano stradale. Saranno ridisegnate le aree gioco ed alcune aree verdi, all'interno delle quali saranno piantumati cespugli. I percorsi pedonali saranno realizzati ex-novo e saranno dotati di guide a terra per gli ipovedenti. Saranno anche installate nuove panchine in ferro battuto e si sostituirà la ringhiera perimetrale, mentre in corrispondenza degli ingressi, come detto, saranno installati dei cancelli. La fontana storica sarà ripulita.



Si passerà, poi, nell'area sud, quella dove spesso si fermano i turisti dopo essere arrivati in città. E qui la novità principale, oltre alla riqualificazione della pavimentazione, sarà la realizzazione di una fontana a terra con zampilli tipo quella realizzata nel piazzale ex Vellei.



Sarà installato anche un bagno pubblico del tipo autopulente a gettoni. Saranno, infine, realizzati spazi verdi con percorsi pedonali e nuove panchine in travertino. Per tutta la zona, nuova illuminazione a led.
© RIPRODUZIONE RISERVATA