L'ultimatum del governatore Acquaroli dopo il tragico frontale: «Situazione insostenibile in A14, bisogna rivedere i cantieri»

Cantieri in A14, allarme incidenti e disagi: summit in Prefettura ad Ascoli. «Vietare sorpasso dei tir e più autovelox»
Cantieri in A14, allarme incidenti e disagi: summit in Prefettura ad Ascoli. «Vietare sorpasso dei tir e più autovelox»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Gennaio 2023, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 16:31

ASCOLI -  Un incontro urgente con Autostrade per l'Italia per rimodulare i cantieri in A14. Lo ha richiesto il governatore delle Marche Francesco Acquaroli, assieme al presidente dell'Abruzzo Marco Marsilio dopo «l'ennesimo tragico incidente mortale sull'A14 nei tratti marchigiano e abruzzese». 

L'incontro è stato richiesto per «garantire la massima sicurezza possibile, anche rimodulando i cantieri.

Questa situazione è diventata per noi insostenibile e inaccettabile, sotto tutti i punti di vista possibili. Prima di tutto la perdita di vite umane per le quali esprimo profondo dolore e cordoglio».

Nelle settimane precedenti il prefetto di Ascoli, Carlo De Rogatis, ha convocato i sindaci e le forze dell'ordine in Prefettura per analizzare e condividere le problematiche che interessano la sicurezza degli utenti del tratto autostradale della A14 nel tratto ascolano.

Allarme incidenti in A14, vertice in Prefettura ad Ascoli

Le soluzioni individuate da approfondire dal punto di vista tecnico operativo sono diverse: «Vietare il sorpasso dei mezzi pesanti nei tratti di strada tra i cantieri (e non solo lungo i cantieri stessi come avviene attualmente) - si legge in una nota della Prefettura -, potenziare i mezzi di Autostrade a presidio dei punti critici, installare una cartellonistica supplementare e segnali luminosi, implementare i sistemi di rilevamento della velocità al fine di disincentivarne l’eccesso, incrementare le campagne informative per un corretto e responsabile comportamento alla guida».

I sindaci presenti

Hanno partecipato alla riunione i sindaci di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il dirigente della Polizia Stradale, i rappresentanti di Autostrade per l’Italia.

«In apertura di incontro, il Prefetto ha posto l’attenzione sulla necessità di individuare congiuntamente delle iniziative volte a ridurre l’impatto dei cantieri sulla viabilità, tenuto conto che i lavori – indispensabili per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’infrastruttura – secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia, continueranno per tutto il 2023».

I sindaci presenti hanno espresso le proprie preoccupazioni in ordine alle ripercussioni e ai disagi che i frequenti incidenti e le conseguenti code in autostrada generano sui tratti urbani di rispettiva competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA