Record di disoccupati
​con più di 40 anni

Record di disoccupati ​con più di 40 anni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 13:00
ASCOLI - ​Nella provincia di Ascoli i disoccupati 40enni e di eta' superiore, hanno raggiunto la cifra record di 10.600, un terzo del totale complessivo.



Lo rende noto l’Usb, che ha elaborato dati ufficiali registrati nei Centri per l'impiego di Ascoli Piceno e San Benedetto. Si tratta di persone iscritte agli stessi Centri, che vivono e risiedono nel territorio provinciale. Di questi 10.600 iscritti , 6.500 sono donne e 4.100 uomini.



'Sono dati drammatici e preoccupanti -sostiene Olimpia Angelini, componente dell'Esecutivo dell'Usb -che testimoniano di una situazione di emergenza generale,in particolare per il mondo femminile, legata alla crisi economica e occupazionale. Spesso a livello pubblico si discute solo della disoccupazionale giovanile, che era e resta allarmante.



E si avanzano o si introducono leggi mirate, che tendono a precarizzare al massimo questo esercito di giovani senza speranza. Ma delle condizioni di vita, di reddito, o familiari dei 40/50 enni - aggiunge la Angelini - non si parla quasi mai, mentre invece per queste persone la realtà della ricollocazione lavorativa o di una occupazione è quasi impossibile da affrontare e superare'. Per la dirigente sindacale dell'Usb sarebbe urgente invece valutare meglio questo spaccato ampio , variegato e molto sofferente della nostra società".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA