ASCOLI - Paura per una famiglia la cui abitazione è stata minacciata da una frana causata dal maltempo. Moglie e marito sono stati costretti lasciare precauzionalmente la propria abitazione dopo che i vigili del fuoco, valutato il pericolo, hanno deciso di provvedere all’evacuazione dell’edificio. È quanto avvenuto ieri ad Ascoli, in via Mediterraneo, nel tratto di strada che da Porta Cartara conduce verso la frazione di Castel Trosino, a seguito delle abbbondanti piogge che per tutta la giornata si sono abbattute in città e su tutto il territorio Piceno.
Il costone staccato
Una parte consistente di terreno lungo il costone a lato della strada si è staccata e ha iniziato a scivolare verso valle, proprio in direzione della casa. Tenuto conto anche delle previsioni meteo che hanno previsto ulteriori precipitazioni anche nella giornata di oggi, si è deciso di procedere precauzionalmente all’allontanamento momentaneo della famiglia.
Sin dalle prime ore di ieri mattina, i vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale, i volontari della protezione civile e le squadre di intervento predisposte dalle amministrazioni comunali e dalla Provincia, sono stati impegnati in una serie di interventi per rimuovere alberi e rami abbattuti, smottamenti e frane che hanno riversato sulle carreggiate stradali terra e detriti rendendo difficoltosa la circolazione sulle principali strade della provincia.
Solamente l’amministrazione provinciale ha effettuato nel corso della giornata di ieri 24 interventi ed è stata costretta a far ricorso anche alle ditte esterne per le attività di ripristino della circolazione stradale.
Le ruspe sono entrate in azione anche lungo la strada per Colle San Marco e per Valle Castellana per rimuovere il fango e la terra che ostruivano la carreggiata. Particolarmente preoccupante la situazione a Brecciarolo, nei pressi di via delle Pratoline dove sono arrivati anche i carabinieri chiamati dai residenti e dai titolari di alcune attività che erano rimasti bloccati per la gran quantità di acqua e fango presente sull’unica strada che non era transitabile.
Il capoluogo
Disagi anche in città, ad Ascoli dove di prima mattina un albero è caduto lungo via di Porta Tufilla, Sotto i Mulini, bloccando il traffico particolarmente intenso in concomitanza dell’entrate delle scuole. Traffico in tilt nelle vie limitrofe e studenti costretti ad entrare in ritardo. Tante le proteste dei cittadini per i tombini e le caditoie ostruite.
L’acqua caduta in abbondanza non è defluita rendendo le strade acquitrini come a Porta Romana dove l’antica Porta Gemina era stata invasa dall’acqua. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha provveduto ad attivare il Coc, chiusa l’isola ecologica in via Monini.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout