ASCOLI - In centro o a Colle San Marco, è stato un pienone ovunque, con tanti visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e qualche presenza straniera. Le festività pasquali hanno davvero aperto la stagione turistica. Ed è stato un successo.
L’appuntamento principale di Pasquetta resta il campionato mondiale di scuccetta. La vincitrice è stata Gioia Mari, otto anni, di Ascoli che è stata contentissima di portare a casa un bell’uovo di cioccolato offerto dalla pasticceria Angelini. Tanti i partecipanti, soprattutto turisti, che si sono divertiti a rompere le oltre mille uova sode che erano state preparate per l’occasione. Tra i concorrenti pure il sindaco Marco Fioravanti che ha sconfitto per 5-3 l’orhìganizzatore Nazzareno Migliori. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto alla sezione ascolana dell’Aism. «La gente è rimasta contenta, quasi incredula - ha commentato Migliori - che ancora manteniamo vive le tradizioni. Hanno partecipato molti turisti, che ho coinvolti nella sfida. Il fascino di questa manifestazione è la semplicità e la spontaneità».
Buona affluenza, per i tre giorni festivi, nei musei civici, principalmente pinacoteca e Forte Malatesta. Un flusso continuo di visitatori, così come al centro accoglienza turistica di piazza Arringo dove la stragrande maggioranza di coloro che chiedevano informazioni era italiana. Tende piazzate e barbecue al pianoro di San Marco per la prima, vera gita fuoriporta dell’anno. Una piccola invasione, cominciata soprattutto dalla tarda mattinata. Tanti i bambini che hanno voluto provare il parco avventura appena inaugurato.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout