Topi nell'archivio del tribunale
A rischio fascicoli e reperti

Topi nell'archivio del tribunale A rischio fascicoli e reperti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 07:12
ASCOLI - ​Al tribunale di Ascoli è scattata l'allerta per la presenza nell'archivio di una nutrita colonia di ratti.

Alcuni dipendenti che quasi tutti i giorni devono scendere nel locale sotterraneo hanno inviato al presidente Fulvio Uccella una lettera in cui prospettano la situazione chiedendo che al più presto venga effettuata la derattizzazione che non viene fatta da parecchi anni.



Sono stati trovati alcuni animali morti, tracce dei loro bisogni ed avvertita in più di una circostanza la loro presenza all’interno dell'ampio locale. Per chi è costretto a frequentare tale ambiente la situazione non appare piacevole.



Oltre a ciò, però, c’è da tener in debito conto che i ratti mangiano di tutto per cui possono creare grossi danni non solo ai fascicoli dove vengono custoditi documenti di una certa rilevanza ma anche oggetti di un certo valore non solo commerciale ma anche giudiziario.



Si possono trovare infatti oggetti che sono stati posti sotto sequestro. Per esempio una quadro che sul mercato potrebbe essere stimato sulla base di un cifra abbastanza rilevante. I ratti potrebbero arrivare alla tela e distruggerla in poco tempo.



Oppure altri reperti che costituiscono corpi di reato e che sono stati sequestrati dalle forze dell'ordine durante le diverse operazioni che vengono porate a termine sul territorio. In questo caso andrebbe persa una prova importante per il processo.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA