Ascoli, traffico in centro
Scatta una nuova rivoluzione

Ascoli, traffico in centro Scatta una nuova rivoluzione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Aprile 2015, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 09:53
ASCOLI - ​Corso Mazzini est, si cambia ancora. Arrivano, infatti, nuove modifiche alla viabilità attraverso un'ordinanza integrativa dell'Arengo che rimodula, in alcuni aspetti, quella pianificazione del traffico varata appena un mese fa. Una rimodulazione che dovrebbe, stavolta, garantire l'avvio del transito da piazza Matteotti verso il centro ai residenti della zona, ma con alcune variazioni. Innanzitutto, il provvedimento che costringe l'Amministrazione comunale ad una nuova modifica della viabilità così come riorganizzata dall'ordinanza di appena un mese fa, ovvero del 9 marzo scorso, nasce dalla necessità di integrare la precedente decisione e di modificarla parzialmente con riferimento specifico all'accesso a Corso Mazzini da viale del Gasperi e piazza Matteotti, isciplinando, di conseguenza, la circolazione veicolare in modo da evitare possibili rischi di incidenti. Infatti, nella soluzione iniziale era previsto che chi arrivasse da viale De Gasperi potesse dirigersi direttamente verso la chiesa del Carmine per imboccare corso Mazzini est, ma ci si è resi conto che la situazione sarebbe stata rischiosa e complicata anche per il funzionamento dell'impianto semaforico e per l'attraversamento. Si è arrivati, quindi, ora, ad istituire il senso unico di marcia in corso Mazzini, in direzione est - ovest, ma accedendovi esclusivamente dall'intersezione con la bretella di scorrimento sul lato nord di piazza Matteotti, ovvero quel tratto di strada sotto il grattacielo e gli altri palazzi, accedendovi dal lato che dà verso la strada dei Mulini. E forse si spiega anche così il mancato avvio della nuova viabilità ormai a distanza di un mese dalla prima ordinanza. Poi, una volta imboccato il corso, i residenti potranno ugualmente arrivare fino a via XIX Settembre, con contestuale obbligo di svolta a sinistra proprio su questa via.

Ma non finisce qui. La nuova ordinanza, prevede altre modifiche. Tra queste, l'istituzione dell'obbligo di stop in uscita da Via Carducci all'intersezione con la bretella di scorrimento lato nord di Piazza Matteotti e di svolta a destra in quest'ultima via. Si consente, inoltre, l'accesso in corso Mazzini di autorizzati per l'accesso alla Ztl provenienti da piazza Matteotti (sia dal Ponte Maggiore sia da viale De Gasperi) unicamente attraverso la bretella di scorrimento lato nord di Piazza Matteotti. Quindi anche per i residenti la bretella sarà l'unica via di accesso al corso. Ed ancora, viene istituito il senso unico in direzione nord sud in uscita su corso Mazzini sulla stessa bretella di scorrimento sino all'intersezione con corso Vittorio Emanuele. All'uscita dalla bretella sarà possibile effettuare la svolta a sinistra in corso Vittorio Emanuele, per tutti, o, a destra, verso corso Mazzini, per i soli autorizzati ad accedere nella zona a traffico limitato. Altre modifiche riguardano la preclusione

agli autoveicoli dell'accesso in corso Mazzini da Rua dell'Aurora e da Rua dell'Orso e l'istituzione dell'obbligo di dare la precedenza a tutti i veicoli provenienti da bia XIX Settembre all'intersezione con via Luigi Mercantini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA