Schianto tra Tornado
"Nessuna contaminazione"

Schianto tra Tornado "Nessuna contaminazione"
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Settembre 2014, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 17:25

ASCOLI - "Non ci sono potenziali rischi per la salute dovuti a una possibile contaminazione da parte di sostanze chimiche ricercate nelle verdure e negli ortaggi prelevati a ridosso della zona interdetta per l'incidente aereo del 19 agosto scorso" fra i due Tornado che si sono scontrati sui cieli di Ascoli Piceno, provocando la morte di quattro piloti e una serie di incendi. È la comunicazione trasmessa dal Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Area Vasta 5 dell'Asur ai sindaci di Ascoli, Roccafluvione e Venarotta dopo le analisi effettuate dall'Arpam sui campioni prelevati nella zona del disastro. "Questo non esclude - specifica la nota - la necessità di lavare comunque abbondantemente ortaggi, frutta e verdura prima dell'utilizzo".

I due caccia dell'Aeronautica militare, decollati dalla base di Ghedi (Brescia) per due diverse esercitazioni, si erano scontrati a pochi chilometri dall'abitato di Ascoli, esplodendo in volo.

I resti dei corpi dei quattro piloti, Mariangela Valentini, Piero Paolo Franzese, Alessandro Dotto e Giuseppe Palminteri, vennero recuperati dopo ricerche difficilissime, mentre per raccogliere i rottami dei Tornado, disseminati in un'area impervia grande circa 60 km quadrati, ci sono voluti giorni. I velivoli viaggiavano senza armamenti di bordo, e il rischio di un inquinamento radioattivo era stato subito escluso da una nota congiunta dell'Aeronautica militare e della procura di Ascoli, titolare dell'inchiesta, anche perchè "gran parte del cherosene dei serbatoi si era disperso in aria". L'Aeronautica ha assicurato il ripristino ambientale e paesaggistico della zona.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA