Poi, per quanto riguarda le tariffe della tassa rifiuti per l’anno in corso, a fronte di un lieve incremento del costo del servizio pari al 3,7% rispetto al 2022, per una somma complessiva di 10,4 milioni di euro, anche a causa dello smaltimento di rifiuti fuori provincia, ci sarà un piccolo ritocco di pari percentuale sulle tariffe 2023 della tassa sui rifiuti. Con la Tari ascolana che rimane tra le più basse in Italia e sarà inferiore a quella pagata nel 2021.
La deroga
«Proroghiamo in deroga l’esenzione – ha sottolineato l’assessore al bilancio Corradetti nella sua illustrazione delle delibere sulla Tari – per tutti coloro che vengono a vivere ad Ascoli, prendendo la residenza, entro il 31 dicembre 2023. Purché abbiano un reddito Isee non superiore a 30mila euro. Quindi per agevolare un incremento delle residenze in città. Negli ultimi 3 anni abbiamo registrato 150 nuovi residenti che hanno usufruito dell’esenzione Tari». E su questo tema, nel corso della seduta, si è innestato anche l’intervento del sindaco Fioravanti. «Il progetto ambientale avviato con Ascoli servizi comunali è un progetto molto innovativo, che va aldilà delle tariffe. Tra l’altro, noi siamo una delle città con la Tari più bassa in Italia e questo è merito di tutti quelli che vi hanno lavorato.
La tariffa
«In un contesto in cui comunque la tariffa Tari di Ascoli è tra le più basse in Italia, - ha aggiunto l’assessore – nonostante un incremento dei costi si pagherà meno di quanto avvenuto nel 2021. E il 3,7% su una tariffa molto bassa come la nostra è quasi irrilevante. Il costo complessivo del servizio nel 2022 è stato calcolato in 10 milioni 460mila euro, considerando che in cittadine come noi, a parità di abitanti, il costo è intorno ai 12 milioni di euro». Dai banchi dell’opposizione, il consigliere Ameli (Pd) ha ipotizzato la «possibilità di una esenzione della tassa sui rifiuti per i commercianti penalizzati dai cantieri per lavori pubblici» e sul ritocco alle tariffe ha affermato: «Personalmente preferisco alzare del 2% la Tari piuttosto che portare i rifiuti ad Ascoli».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout