Ascoli la Picchio Arena diventa realtà
Entro la fine del mese partono i lavori

Ascoli la Picchio Arena diventa realtà Entro la fine del mese partono i lavori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Agosto 2015, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 22:51
ASCOLI- La Picchio Arena è realtà. E’ stato il sindaco Guido Castelli alla presenza del presidente Francesco Bellini e degli altri dirigenti bianconeri a presentare il progetto di restyling dello stadio del Duca davanti ad una platea di tifosi che hanno gremito la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani "La Sala della Ragione diventa oggi la sala della passione per tutto un territorio che guarda con attenzione a quello che accadrà martedì prossimo (giorno in cui dovrebbe essere resa nota la sentenza della giustizia sportiva, ndr) - ha detto il primo cittadino -. Sveliamo il progetto del nuovo stadio che è stato interamente condiviso con l’Ascoli Picchio e che prevede come primo intervento il rifacimento della Tribuna Est". Un filmato ha svelato le soluzioni tecniche previste per la realizzazione del nuovo impianto sportivo che prevede una capienza tra i 15 e i 18 mila spettatori, interamente coperto, con gli spalti a ridosso del terreno di gioco ad una distanza di circa 7 metri dalla linee del campo. Il costo stimato è di circa 12 milioni di euro e in questa prima fase si provvederà con il rifacimento del settore risultato inagibile i cui lavori inizieranno a giorni.

Entro la fine del mese, infatti, si procederà con la demolizione dei vecchi gradoni e l’adeguamento degli impianti con un primo stralcio di 216 mila euro. I due milioni e duecento mila euro che serviranno per il rifacimento della Tribuna Est saranno garantiti interamente dall’amministrazione comunale che proprio in queste ore sta definendo con Unicredit la pratica per la concessione del maxi mutuo dopo che la gara indetta lo scorso mese è andata deserta.

"Il Comune garantirà questo primo intervento - ha sottolineato il sindaco - successivamente si verificherà con l’Ascoli Picchio l’eventuale condivisione dell’investimento per rifare tutto il Del Duca". Il nuovo settore riuscirà a contenere circa 3900 spettatori e, inoltre, ospiterà una palestra, un ristorante bar e uno spazio commerciale che potrebbe ospitare lo store ufficiale dell’Ascoli Picchio. Dopo gli screzi del mese di giugno, dunque, è tornato il sereno tra il sindaco Castelli ed il presidente Francesco Bellini. "Ieri (martedì, ndr) è stato un giorno che spero possa diventare memorabile - ha detto il patron bianconero -. Le cose si sono messe bene e questo potrebbe consentirci di tornare dove eravamo qualche anno fa". Il presidente, inoltre, ha rivelato di essere in dirittura d’arrivo anche la trattativa per il nuovo centro sportivo che sorgerà dove ora ci sono i campi sportivi della Pro Calcio. "Mancano alcuni dettagli ma se tutto va come speriamo, per l’inizio del prossimo campionato avremo a disposizione i campi d’allenamento - ha detto Bellini - . Sui nove ettari di terreno individuati verranno realizzati quattro campi da calcio, 3 in erba ed uno in sintetico, oltre agli spogliatoi e a una palestra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA