Ascoli, lavori allo stadio Del Duca
Approvato il progetto esecutivo

La ricostruzione al computer della nuova tribuna Est dello stadio Del Duca
La ricostruzione al computer della nuova tribuna Est dello stadio Del Duca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 04:44
ASCOLI - Via libera alla ricostruzione della Tribuna Est dello stadio Del Duca. Ieri mattina il progetto esecutivo ha ottenuto l’approvazione della commissione provinciale pubblico spettacolo, convocata dalla Prefettura di Ascoli, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei vigili del fuoco, della questura, dell’Asur e del Genio civile.
 
“Si trattava dell’ultimo passaggio amministrativo previsto dalla complessità normativa sugli stadi - ha commentato il sindaco Guido Castelli - ed ora finalmente possiamo passare all’indizione della gara”. Nelle intenzioni del primo cittadino c’è quello di pubblicare il bando di gara per l’individuazione dell’impresa che effettuerà la ricostruzione del nuovo settore, entro la prossima settimana per poter quindi giungere ad appaltare i lavori entro la fine del mese di aprile. 

“Ai primi di giugno inizieranno i lavori - sostiene Castelli -. Si tratta del primo grande intervento infrastrutturale sul Del Duca, dopo l’epico intervento dei primi anni ’70 che fu condotto magistralmente da Costantino Rozzi”.
“ Ci siamo assunti una responsabilità molto gravosa - prosegue il primo cittadino - ma siamo convinti che si tratti una scelta che andrà a beneficio della città e del territorio. Il calcio è sempre stato e resta nella nostra Ascoli una importante leva sociale ed economica per la Città come dimostra il fatto che siamo l’unica società professionistica tra Bologna e Pescara”. 
Nonostante da parte dell’amministrazione comunale ci sia la volontà di bruciare le tappe e di procedere speditamente alla riqualificazione dello stadio, il nuovo settore non sarà disponibile per l’avvio della prossima stagione sportiva. 

I tempi di realizzazione, infatti, potrebbero oscillare trra i sei e gli otto mesi e quindi la tribuna Est potrebbe entrare in funzione all’inizio del prossimo anno. 
“Nel frattempo - spiega il sindaco - avvieremo i necessari contatti con l’Ascoli Picchio per condividere i profili gestionali degli ambienti che abbiamo ricavato all’interno della nuova tribuna coperta come la palestra, gli spazi commerciali e il bar”. 

“E soprattutto - continua ancora Castelli - andremo a definire le prospettive future relative agli ulteriori interventi di modernizzazione dello stadio”.
La nuova tribuna Est nascerà a ridosso del terreno di gioco, ad una distanza di circa sei metri e mezzo e sarà completamente coperto. Avrà una capienza di circa quattromila spettatori e non ci sarà nessuna barriera tra il campo di gioco e gli spalti. 
Tra le novità previste dal progetto esecutivo, seguendo l’esempio degli stadi inglesi, c’è anche quella di realizzare una camera di sicurezza per consentire alle forze dell’ordine di eseguire fermi in caso di tafferugli e disordini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA