Morto a 99 anni monsignor Sergiacomi, storico rettore della chiesa di Sant'Agostino ad Ascoli

Monsignor Giuseppe Sergiacomi durante la cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace
Monsignor Giuseppe Sergiacomi durante la cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2022, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 17:09

ASCOLI - E' morto stanotte, nella sua casa di Grottammare, all'età di 99 anni, monsignor Giuseppe Sergiacomi. Era nato ad Offida il 10 maggio 1923 ed era stato ordinato sacerdote 20 aprile 1946.  Per anni era stato il rettore della chiesa di Sant'Agostino ad Ascoli e partecipava sempre con grande slancio al Saluto alla Madonna della Pace, cerimonia di preludio alla Giostra della Quintana di luglio, che si svolge sul sagrato di Sant'Agostino. 

Prolifico scrittore

Storico e prolifico scrittore aveva firmato diverse pubblicazioni: sul Miracolo eucaristico di Offida, sulle chiese di Sant'Agostino e San Tommaso, sulla Madonna della Pace, la "Madonna del Latte" di Francescuccio di Cecco Ghissi, di Fabriano, che si trova nella chiesa di Sant'Agostino, oltre a tre volumi di sue prediche.

Da questo pomeriggio, la salma di monsignor Sergiacomi verrà accolta nella casa funeraria Damiani in via del'Aspo. I funerali avranno luogo domani, alle ore 15, nella chiesa di Sant'Agostino. Il rito funebre verrà presieduto dal vescovo di Ascoli monsignor Gianpiero Palmieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA