Ascoli, piazza del Popolo ospita
la festa con musica e fuochi

Ascoli, piazza del Popolo ospita la festa con musica e fuochi
di Filippo Ferretti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2015, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 08:20
ASCOLI - La città si prepara a vivere la notte più lunga dell’anno.


Nonostante si sia registrato un andamento delle spese relative al periodo natalizio negativo rispetto al passato, con un quasi 20% di acquisti in meno del 2014, sembra che nessuno sia disposto a rinunciare ad attendere l’anno nuovo in un clima di festa. Ovunque, si prevede il tutto esaurito, con moltissimi ristoranti che hanno pensato di allietare i propri clienti con musica ed intrattenimento all’interno.

Per coloro che decideranno, invece, di organizzare in casa il cenone sarà d’obbligo accogliere l’arrivo del 2016 in centro, prendendo parte al veglione sotto le stelle che ha allestito per l’occasione l’Arengo con l’organizzazione della “Mads Event”, il gruppo di giovani imprenditori costituito da Simone Amadio, Fabrizio Ercoli, Andrea Piermarini e Nicky Nardinocchi. La partenza avverrà alle ore 23, dopo una sequenza musicale ad alta gradazione dance preparata dal dee jay Lory Weet.

Prima della mezzanotte, anche grazie ad un lavoro di effetti scenici e di luci preparato ad hoc, i riflettori daranno puntati sulle sonorità live proposte dai “Groove Live Band”, introdotti dai presentatori Valerio Cappelli e Valentina Illuminati. Tra le sorprese che contraddistingueranno la serata, la cui conclusione è prevista intorno alle 3, freddo permettendo, ci sono giochi pirotecnici e brindisi a go go con l’ausilio di centinaia di coppe di spumante e fette di panettone offerte al pubblico

Dall’Arengo, grandi preparativi in corso anche per i più bisognosi, con l’allestimento di due cene previste in simultanea alla sala Scatasta e alla Casa albergo Ferrucci, luoghi dove verranno complessivamente accolte circa duecento persone tra coloro che, altrimenti, avrebbero difficoltà a trascorrere una cena di fine anno in compagnia.

Il cenone sarà curato dai volontari delle associazioni Zarepta, Caritas Diocesana, Unitalsi e Azione Cattolica. Per facilitare la presenza anche degli ospiti più anziani e cagionevoli, ’amministrazione comunale metterà a disposizione un pullmino che li andrà a prelevare a domicilio.

Appuntamento solidale di fine anno fissato anche all’interno della parrocchia di San Luca, dove dalle ore 20 sarà servito il cenone autofinanziato dalla comunità di Villa Pigna per varie centinaia di persone indigenti.

Particolarmente attesa, inoltre, la manifestazione “La Processione dell'anno vecchio”, che si terrà ad Appignano del Tronto dalle 19.30 di oggi. Dopo il cenone dei parenti stretti, la no stop prevede alle 22.40 la partenza del carro funebre per le vie del paese e alle 23.50 l’arrivo del corteo nella piazza principale. Dall’una in poi partirà la “Festa Allegra”.

Si tratta di una iniziativa singolare, volta a dare alle fiamme la bara contenente l’anno appena terminato, che va a seguire l’appuntamento di ieri, chiamato “La Veglia” e che ha visto, sempre nel cuore di Appignano, attraverso un apposito percorso toccare le “dodici case”, i “sette vizi” e, infine, la festa funebre, con l’estrema unzione del 2015 e la benedizione con il vino cotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA