Ascoli, illustrati i progetti del Rotary
​dedicati alle fasce più deboli

Ascoli, illustrati i progetti del Rotary ​dedicati alle fasce più deboli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Luglio 2015, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 13:03
​ASCOLI - Nelle Sale del circolo cittadino si è tenuta la inaugurazione dell’anno rotariano 2015- 2016. Alla presenza di numerosi soci e ospiti il presidente Raffaele Trivisonne ha illustrato le attività che il Rotary già in atto da vari anni: l’ottavo corso di istruzione per gli assistenti domiciliari delle persone anziane, presso la Scuola Media “Luciani”; l’undicesima edizione del campus estivo di Porto Potenza Picena con 7 giorni di vacanza gratuita per un gruppo di disabili; il corso di Informatica per ipo e non-vedenti in collaborazione con l’Unione Ciechi; il progetto “Pro in Pro” fatto di incontri con i giovani delle scuole superiori per favorire l’orientamento nel mondo del lavoro e delle professioni da parte di qualificati professionisti rotariani . Ci sarà anche una nuova edizione della “Coast to Coast”: raduno di rotariani con auto d’epoca per la raccolta di fondi per finalità sociali.

Con i nuovi progetti il Rotary sarà vicino ai giovani ascolani incentivando la loro creatività e offrendo un riconoscimento premiante a studenti meritevoli dell’Istituto agrario, dell’Istituto alberghiero e del liceo artistico che si distingueranno nella valorizzazione degli aspetti tipici del territorio piceno. E’ prevista la realizzazione finale di una guida turistica frutto della collaborazione di studenti di più Istituti. Il Rotary inoltre darà il suo contributo a favore di disoccupati e inoccupati attivando percorsi di formazione teorico-pratica per attività artigianali di riqualificazione e recupero di terreni incolti e abbandonati. Il particolare tema della tutela e qualificazione dell’ambiente, mutuato dal tema dell’Expo, sarà condiviso dal Rotary con il Comune di Ascoli contribuendo a realizzare un piccolo orto di quartiere a Monticelli sia con finalità didattiche per i ragazzi che con finalità riabilitativa per gli anziani.

Alla realizzazione dei progetti daranno il loro contributo il Club “Rotaract”, associazione di giovani dai 18 ai 30 anni emanazione del Rotary, presieduto da Luca Ricci Pacifici e il Club “Inner Wheel” associazione femminile della famiglia rotariana presieduta da Anna Maria Tombesi.



Infine, il presidente Trivisonne, ha presentato con orgoglio la sua squadra di collaboratori: il segretario , Alberto Forlini ; il tesoriere, Cristiano Nicolucci; i consiglieri Agostino De Rubertis, Simona Flammini, Angelo Galeati e Domenico Giorgi; il prefetto Paolo Mastrominico; il past president Franco Stipa e il presidente incoming, Leonardo Carbone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA