Ascoli, la Quintana ha ricordato Mariani
Donato un defribrillatore a ogni sestiere

Ascoli, la Quintana ha ricordato Mariani Donato un defribrillatore a ogni sestiere
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 16:08
ASCOLI - I sestieri hanno commemorato la figura de chirurgo Guido Mariani, scomparso tre anni fa. con una toccante manifestazione intitolata “Il sorriso di piazza”. La famiglia Mariani ha voluto ricordare Guido attraverso una sua grande passione: la Quintana. Egli non ha mai perso un’edizione della giostra e partecipava attivamente al fermento di quei giorni, dalla benedizione dei ceri alle gare degli sbandieratori, a tutti i momenti emozionanti della vita del sestiere di Porta Solestà, cui era legatissimo, da vero e proprio quintanaro. Nel giorno del suo compleanno, musici e sbandieratori hanno animato piazza del Popolo, colorandola con i drappi di tutti i sestieri. I gonfaloni hanno fatto da mute sentinelle. Altri quintanari, chi in abiti medievali, chi con il fazzoletto al collo, hanno gremito il centro di piazza del Popolo.

Il fratello Mario ha poi ricordato la figura di Guido Mariani ed ha donato, insieme agli altri familiari, un defibrillatore a ciascun sestiere, presente il presidente regionale della Croce Rossa Fabio Cecconi. Una spesa che è stata affrontata con il sostegno di Guna, Santiveri, Fainplast e Bim.

Doppia sorpresa finale sulle note del pezzo di Elisa “Un filo di seta negli abissi”, prima con la coreografia della coppia di sbandieratori Gianluca Capriotti e Christian Nardinocchi che sono passati dalle tradizionali bandiere ad una danza con due torce rosso fuoco accese, poi uno struggente finale sulle immagini indimenticabile Guido Mariani proiettate sul palazzo dei Capitani con il pezzo di Elisa interpretato dalla nipote Alice Sofia Mariani che ha strappato lacrime e applausi ai tanti presenti. Alla fine il tradizionale rito della lampada a forma di cuore che è salita verso il cielo mentre si sono alzati centinaia di calici nel brindisi in onore di Guido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA