ASCOLI - Con l’arrivo della stagione turistica la città punta tutto sul proprio patrimonio storico e artistico. Come già confermato dalle cifre relative al ponte del 25 aprile, che hanno visto il capoluogo piceno sul podio delle strutture museali più visitate nelle Marche, l’Arengo ha anticipato una serie di ghiotte iniziative.
Le iniziative
Tra queste, spicca quella che tra poco più di due mesi, all’inizio di luglio, sarà presentata dal direttore dei Musei Civici Stefano Papetti e dalle cooperative Integra e il Picchio. Si tratta della creazione di una fragranza esclusiva dedicata alla Pinacoteca, studiata per accompagnare i visitatori nelle loro escursioni e per caratterizzare la galleria ascolana. A crearlo è lo stilista Filippo Sorcinelli, che ogni mese è ospite nella chiesa di San Cristoforo del quartiere di Santa Maria Intervineas per la messa officiata in latino. L’idea è nata lo scorso 19 marzo, in occasione della realizzazione dell’evento“L’arte del profumo”, incentrato su un percorso sensoriale attraverso i capolavori della Pinacoteca.
L’idea
Da lì, è partita l’intenzionalità da parte di Sorcinelli - musicista, stilista di talento e direttore artistico dell’omonimo brand di profumi - di creare un’essenza ispirata dalla Pinacoteca, che verrà presentata il giorno in cui tornerà ad essere allestito nel museo ascolano il capolavoro pittorico di Guido Reni “L’Annunciazione”, attualmente nella mostra antologica che il Museo del Prado di Madrid ha dedicato al pittore bolognese.