Addio ai pini protetti
Saranno abbattuti

Addio ai pini protetti Saranno abbattuti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2015, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 08:22
ASCOLI - ​Dovranno essere abbattute quindici piante protette che ora rischiano di cadere, con pericoli per la pubblica incolumità, lungo la circonvallazione nord. Si tratta, per la precisione, di esemplari di pinus halepensis che, dopo il sopralluogo effettuato da parte di tecnici e ditta specializzata, "minacciano pericolo per la pubblica incolumità e quindi possono essere abbattuti" in base alle normative in materia. Le piante in questione, per la precisione, si trovano nella zona della circonvallazione tra l'ex Gil e lo svincolo di via Nazario Sauro e, anche stando alle segnalazioni di residenti della zona, sembrerebbero poter cadere da un momento all'altro. Già nei giorni scorsi, una segnalazione è pervenuta anche dal Comando provinciale dei vigili del fuoco nella quale si legge che "con il ripetersi di condizioni meteo avverse, tali inclinazioni potrebbero portare ad un peggioramento della situazione con l'aumento del rischio di caduta delle piante sulla pubblica via". Un'ulteriore comunicazione, in linea con quella dei vigili del fuoco, è arrivata via fax, all'Arengo, anche dal settore viabilità della Provincia di Ascoli.

Quindi l'Amministrazione comunale, alla luce della pericolosità della situazione, ha intimato attraverso un'ordinanza, ai proprietari delle aree che ospitano le piante a rischio, di procedere immediatamente "all'abbattimento degli esemplari arborei identificati al momento del sopralluogo, ovvero 15 piante di pinus halepensis, al fine di scongiurare il pericolo, considerata anche la particolare ubicazione delle piante, adiacenti alla sede stradale".

Pur trattandosi di esemplari appartenenti ad una specie tutelata, dunque, si è deciso di procedere secondo quanto previsto dall'apposita normativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA