Arquata, morte sul lavoro: operaio di 32 anni, residente a Rieti, cade e viene schiacciato da un palo. Il collega colto da malore

L'eliambulanza è intervenuta a Colle di Arquata ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare
L'eliambulanza è intervenuta a Colle di Arquata ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 10:08 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 07:35

COLLE D'ARQUATA - Un'altra morte sul lavoro, questa volta in un cantiere aperto nel territorio del terremoto 2016. Adrian Petroiu, operaio di 32 anni, nato in Romania, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto stamani - 12 ottobre - a Colle d'Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, nella zona del cratere sismico. Il collega che stava lavorando con lui e ha visto tutta la scena ha accusato un malore.

La dinamica

Secondo una prima ricostruzione, i due stavano lavorando al posizionamento di una rete di contenimento metallica su un costone quando qualcosa né andato storto ed entrambi sono precipitati.

Sono subito apparse gravissime le condizioni di uno dei due; sul posto sono giunti i sanitari del 118, i vigili del fuoco ed i carabinieri. Allertata anche l'eliambulanza che aveva tentato il trasporto all'ospedale di Torrette. Per l'uomo non c'era però più nulla da fare, risultando morto schiacciato da un palo meccanico. Ferito in maniera non grave l'altro operaio.

La procura di Ascoli aprirà un'inchiesta

Adrian Petroiu abitava in provincia di Rieti. Il cantiere in cui lavorava non fa parte, in senso stretto, di quelli della ricostruzione post sisma: si stava occupando della messa in sicurezza di un costone. Per la sua morte la Procura di Ascoli aprirà un'inchiesta per omicidio colposo, procedendo al momento contro ignoti e domani disporrà accertamenti medico legali per individuare l'esatta causa del decesso. Petroiu lavorava per conto di una ditta del nord Italia, impegnata a posizionare una rete di contenimento su un costone lungo la Sp 20 di Arquata, in località Colle. Improvvisamente l'operaio ha perso l'equilibrio ed è caduto a terra da un'altezza non particolarmente eccessiva, ma con lui è precipitato anche il palo di sostegno che stava posizionando e che lo ha colpito in pieno petto. Secondo le primissime osservazioni, la causa della morte sarebbe riconducibile proprio allo schiacciamento del torace. A nulla sono serviti i tentativi di salvargli la vita messi in atto dai sanitari del 118 intervenuti insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Il collega di lavoro ha avuto un malore dopo l'incidente.

L'Ufficio prevenzione e sicurezza 

I militari dell'Arma hanno immediatamente avviato le indagini, sentendo gli altri operai presenti al momento del grave incidente. Al lavoro anche l'Ufficio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro dell'Area vasta 5 di Ascoli Piceno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA