Colpo di spugna sulle strisce blu
dopo il vertice tra Arengo e Saba

Colpo di spugna sulle strisce blu dopo il vertice tra Arengo e Saba
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2015, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 09:16
ASCOLI - Un colpo di spugna per cancellare tutte le strisce blu irregolari o non previste. E spazio ad una segnaletica che evidenzi a chiare lettere la gratuità nei festivi e il fatto che le macchinette non danno resto. Queste le disposizioni che il sindaco Castelli ha comunicato, con immediata esecutività, alla Saba, nel faccia a faccia di ieri mattina all’Arengo. Un confronto arrivato dopo l’esplicita tirata d’orecchi al gestore della sosta, da parte dell’Arengo, per alcune anomalie e difformità emerse, rispetto alla delibera di istituzione delle nuove strisce blu in città, a seguito di un apposito sopralluogo.

Castelli ha subito voluto incontrare i rappresentanti della Saba per chiarire ogni aspetto e per rimettere a posto quelle situazioni che proprio in questi giorni avevano scatenato una serie di lamentele e segnalazioni da parte di cittadini e automobilisti.

Si è ripartiti, dunque, dall’ordinanza dello scorso 2 aprile con la quale si disponeva l’istituzione dei nuovi posti a pagamento in alcune zone della città, oltre ad altri provvedimenti come quelli legati alle tariffe. E proprio nel corso dell’incontro, il sindaco avrebbe detto a chiare lettere alla Saba di attenersi a quanto previsto nell’ordinanza, andando a cancellare tutte quelle discrepanze rispetto alle planimetrie ufficiali.

Un discorso che, nello specifico, porterà ad alcuni immediati interventi. Innanzitutto, nell’area di via Amadio, a Campo Parignano, la Saba dovrà subito procedere alla cancellazione degli stalli blu realizzati in eccedenza a ridosso del capannone ex Sauc. Inoltre, sempre nella zona, si procederà con la conseguente istituzione di spazi bianchi a disco orario. E questo, di fatto, dovrebbe andare a tamponare il problema, evidenziato da numerosi cittadini, di dover altrimenti pagare 2,50 euro anche solo per fermarsi nel quartiere per pochi minuti. Come nel caso recente di chi ha dovuto partecipare ad un funerale.

Altro aspetto che si andrà a ritoccare, quello delle tanto discusse strisce blu disegnate in curva o addirittura in prossimità di un incrocio o comunque in contrasto con il codice della strada in quanto non conformi. In tal senso, l’area direttamente interessata è quella di viale della Rimembranza, laddove ora, - tempi tecnici permettendo - si procederà subito alla cancellazione di tali stalli al centro delle polemiche. Infine, sempre stando alle disposizioni comunicate ieri mattina dal sindaco alla Saba, si procederà anche alla cancellazione degli stalli blu davanti ad entrambe le fontane Pilotti. Cosa che era chiaramente indicata nell’ordinanza e che, invece, non era stata attuata, almeno finora, dalla Saba, la quale aveva provveduto ad inserire i nuovi posti blu davanti alle Poste, su viale Indipendenza, ma senza eliminare quelli a ridosso del ponte Maggiore. Dulcis in fundo, ecco anche la richiesta esplicita di Castelli finalizzata ad evidenziare su tutta la cartellonistica informativa presente nelle aree dei parcheggi a pagamento, in maniera chiara ed evidente, la gratuità dei giorni domenicali e festivi, così come il fatto che le macchinette non danno resto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA