Ascoli, parcheggi blu a metà prezzo
fino al giorno della Befana

Ascoli, parcheggi blu a metà prezzo fino al giorno della Befana
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2015, 05:25
ASCOLI - ​Parcheggi e permessi per il traffico: novità dietro l'angolo per gli automobilisti ad Ascoli. Da martedì prossimo, 15 dicembre, tornerà innanzitutto la puntuale boccata di ossigeno - puntuale come già lo scorso anno - delle tariffe per la sosta dimezzate, con un po' di sollievo per le tasche dei cittadini fino al prossimo 6 gennaio. E sempre la prossima settimana si dovrebbe sbloccare la questione del rinnovo del permesso per i residenti.

L'Arengo, infatti, potrebbe decidere di non prorogare la validità dei tagliandi oltre il 31 dicembre e fino all'avvento dei varchi elettronici, ma dare l'ok alla Saba per procedere con il rinnovo sin dalla prossima settimana, appunto, per residenti ed autorizzazioni speciali. Con il punto interrogativo del costo degli stessi permessi che, come richiesto, potrebbero comunque essere già aumentati rispetto ai 13 euro dello scorso anno.

Per quel che riguarda la sosta a pagamento, da martedì prossimo la Saba farà scattare, nel rispetto di quanto stabilito dalla convenzione, lo sconto del 50% sulle tariffe. Ad esclusione, però, dei parcheggi per la lunga sosta che rimarranno a 2,50 euro al giorno. Così come accadrà per sabato e prefestivi che prevedono già ora tariffe dimezzate rispetto agli altri giorni e che, quindi, non saranno ulteriormente scontate.

Una piccola boccata di ossigeno, dunque, per tutti coloro che frequentano quasi quotidianamente il centro storico ascolano, per lavoro o per altri motivi, magari fungendo anche da incentivo per lo shopping nelle attività del cuore della città. Le tariffe di tutti i parcheggi saranno, dunque, dimezzate quale regalo temporaneo per gli automobilisti, ma il provvedimento - che include anche Porta Torricella, oltre i parcheggi a raso - non riguarderà, invece, gli spazi per la lunga sosta, laddove c'è una tariffa giornaliera (2,50 euro) - come all'ex Gil e in tutti i posti da sotto i mulini fino a Porta Tufilla, in una parte di quelli presenti nell'area della stazione e nella zona di lungo Castellano dalla D'Azeglio alla sede universitaria e anche all'ex Vellei a Campo Parignano. In questi casi particolari, infatti, essendo già le tariffe già scontate per sostare l'intera giornata, non si è ritenuto di abbassarle ulteriormente.

Così come non si dimezzeranno ulteriormente, come accennato, le tariffe previste già dimezzate per il sabato e i prefestivi. Importante è, invece, che le tariffe si dimezzeranno, comunque, anche nell'altro impianto di struttura, ovvero quello centralissimo di Porta Torricella, dove i costi sono già inferiori rispetto alla sosta a raso. Nulla cambierà, invece, per la domenica quando, ovviamente, la sosta resterà gratuita. Per la questione permessi, invece, come detto si potrebbe decidere già dalla prossima settimana se procedere subito al rinnovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA