Mancano 55 alloggi: scatta la caccia alle abitazioni per gli studenti universitari. Ecco l'avviso dell'Erdis

Il polo universitario di Sant’Angelo Magno
Il polo universitario di Sant’Angelo Magno
di Luca Marcolini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Febbraio 2022, 07:20

ASCOLI  - Scatta la ricerca, da parte dell’Erdis, l’ente regionale di diritto allo studio, di appartamenti o fabbricati, in città, da riservare agli studenti universitari, iscritti ad UniCam nelle facoltà con sede nel capoluogo piceno. L’Erdis ha, infatti, pubblicato uno specifico avviso per individuare immobili nel territorio comunale di Ascoli da adibire a studentati, in locazione pluriennale o acquisto, al fine di recuperare i 55 posti letto mancanti rispetto alle richieste degli studenti con borsa di studio che annualmente si registrano. I proprietari di edifici o appartamenti interessati ad affittarli o venderli dovranno presentare una manifestazione di interesse entro le ore 10 del 7 marzo. 

 
In considerazione della mancanza di circa 55 posti letto, dati dalla differenza tra la domanda di alloggi (costituita dagli studenti beneficiari di borse di studio) e la disponibilità di posti letto da parte dell’ente, ha spinto ora l’Erdis a cercare altre strutture immobiliari da adibire a studentati. Per questo è stata avviata l’indagine di mercato che dovrebbe consentire all’ente di individuare e valutare altre strutture da utilizzare per gli studenti, acquistandole in proprietà o affittandole per un tempo prolungato.

E nell’avviso si ritiene opportuno e strategico ricercare la disponibilità di posti letto in prossimità dei centri didattici della città, al fine di minimizzare il deficit di alloggi a disposizione degli studenti di UniCam e al contempo al fine di garantire strutture di qualità e comode per i ragazzi che le occuperanno. 


L’ente valuterà offerte relative a edifici già costruiti, agibili nello stato di fatto in cui si trovano, attualmente anche non adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari, ma compatibili urbanisticamente e adattabili dal punto di vista funzionale tramite lavori di straordinaria manutenzione e ristrutturazione. Non si prenderanno in considerazione immobili non ancora realizzati o in fase di realizzazione alla data di partecipazione al presente avviso. Come detto, gli edifici dovranno essere ubicati nel territorio del Comune di Ascoli in prossimità delle sedi didattiche universitarie, al fine di agevolarne la frequenza da parte degli studenti e dovranno essere disponibili ad essere affittati per un periodo di almeno 10 anni o ad essere acquistati dall’Erdis.

I tempi dell’avviso sono ristretti, tra l’altro, per non perdere l’eventuale opportunità di finanziamento ministeriale con un bando secondo cui le richieste di finanziamento dovranno essere presentate entro il termine di 90 giorni dalla pubblicazione dei relativi decreti in Gazzetta ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA