Ascoli, una vita al lavoro
Premiati i "Maestri del Commercio"

Ascoli, una vita al lavoro Premiati i "Maestri del Commercio"
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Ottobre 2015, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 18:01
ASCOLI - Una cerimonia affollata, creata per festeggiare coloro che da una intera vita si dedicano con dedizione e passione al commercio.

Questa i mattina, presso la sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, si è svolta l'edizione 2015 della manifestazione dedicata ai "Maestri del Commercio", evento realizzato dalla sezione locale della "50&Più", realtà consortile compresa all'interno della Confcommercio. La kermesse, presentata dal coordinatore regionale Roberto Paoletti, ha visto conferire tutte le onorificenze previste, suddivise per periodi di attività: le Aquile d'argento, le Aquile d'oro e le Aquile di diamante. Riconoscimenti rivolti a chi nelle provincie di Ascoli e Fermo ha svolto la professione per tanti decenni.



La cerimonia stata inaugurata dalle parole commosse del presidente provinciale regionale "50&Più" Dante Di Mattia, che nel suo intervento ha sottolineato l'importanza del profondo legame al lavoro nutrito dai presenti, tra cui sua figlia Roberta, premiata per i 25 anni di professione insieme a Rosita Boni, Maria Pia Celani, Adriano Cruciani, Vittoria D'Aprile, Ivana Giustozzi, Giuseppe Leopardi, Laura Luciani, Orfeo Nasini, Alessandro Negroni, Vincenzo Ottavi, Bruna Sbaffoni, Alberto Spalazzi e Nazario Sauro Testa.



All'appuntamento, a cui erano presenti il sindaco di Ascoli Guido Castelli, il vicesindaco Donatella Ferretti, il prefetto vicario Anna Gargiulo, il vice presente della giunta regionale Anna Casini, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini e il consigliere dell'ente provinciale Valentina Bellini, ha partecipato anche un nutrito gruppo di ospiti, appartenenti alla "50&Più" nazionale, dallo scorso venerdì in visita alla città. Parole di gratitudine dirette ai premiati sono state espresse durante l'appuntamento dal primo cittadino dell’Arengo, che si è rivolto a loro ritenendole "figure familiari oltre che indispensabili nella vita economica della comunità". I riconoscimenti a chi professa da 40 anni sono andati a Bruno Castelletti, Giovanni Castelli, Mario Castelli, Rossano Cicconi, Maria Fenati, Antonio Lantermo, Valter Lattanzi, Tullio Luciani, Domenico Minuto, Elvio Nardinocchi, Elvira Piunti, Giuliana Rossi, Novella Secchiari, Carlo Simonella, Silvia Tomassetti.In quest'ultima sezione, un'Aquila d'oro è stata assegnata anche al direttore della Confcommercio Giorgio Fiori, il cui operato in città è stato messo in rilievo durante la manifestazione.



Una particolare emozione, infine, è emersa durante la premiazione avvenuta con i decani del mondo del commercio: Umberto Andreoni, Osvaldo Brunone, Silvana Gagliardi, Luigi Gasparrini, Mario Geminiani, Adele Luzi, Gabriele Marozzi, Anastasio Pieroni, Vittorio Piunti, Enio Santori e Ottavio Tassotti Ottavio, tutti insigniti dell'onorificenza più importante, l'Aquila di Diamante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA