L’attore Lorenzo Flaherty professore per un giorno al liceo artistico Licini di Ascoli

L’attore Lorenzo Flaherty professore per un giorno al liceo artistico Licini di Ascoli
L’attore Lorenzo Flaherty professore per un giorno al liceo artistico Licini di Ascoli
di Filippo Ferretti
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Novembre 2022, 02:10

ASCOLI - In città arrivano i divi del cinema e della televisione. Prima che Ascoli diventi scenario di una delle tappe del “Piceno cinema festival”, manifestazione prevista in città dal 6 al 10 dicembre, ad allestire una lezione incentrata sull’arte recitativa tra i banchi del liceo artistico Licini è approdato Lorenzo Flaherty. L’artista romano ha abbandonato per un giorno lo svolgimento della kermesse, di cui fanno parte anche i registi Massimo Cappelli e Ricky Tognazzi, il cineasta e sceneggiatore Enrico Vanzina, i critici Ignazio Senatore e Alberto Castellano, gli attori Paolo Conticini e Fabio Troiano, per raggiungere gli alunni che frequentano gli ultimi anni della scuola ascolana e offrire loro spunti recitativi e lavorativi. 

L’attore, da oltre 25 anni sulla breccia tra cinema (“Demoni” di Bava, “Festival” di Pupi Avati, “Barzellette” di Vanzina) e televisione (“La dottoressa Giò”, “Piazza di Spagna”, “Distretto di Polizia”) è stato al centro di un appassionato incontro, tra racconti e segreti legati all’universo dei ciak.

L’incontro con Flaherty, reso possibile dall’impegno profuso dall’accademia internazionale Formazione, arte e spettacolo, è stato introdotto da Roberto Armiento e Loredana Virgili. Dopo la lezione tenuta in classe, l’ospite è stato protagonista di un elettrizzante shooting fotografico in una delle attrezzatissime sale-posa del Licini, grazie all’indiscussa professionalità del docente Peppe Di Caro, il fotografo del cinema italiano.

Il festival

A dicembre, il “Piceno cinema festival” sarà ad Ascoli, con proiezioni e incontri tra l’auditorium Neroni e il teatro Filarmonici. In particolare, il 9 sarà presentata l’opera “Pasolini!”, performance in forma di lezione-spettacolo con il drammaturgo e filosofo Gianni Garrera, Michele Monetta, Lina Salvatore e la compagnia dei giovani di Icra Project. La giornata finale, quella del 10, sarà assai ricca. Inizierà in mattinata con l’incontro dell’attore-regista Ricky Tognazzi con gli studenti delle scuole superiori della città. Alle 21, al Filarmonici avrà luogo la proiezione del film vincitore e l’assegnazione di tutti i premi del Festival, alla presenza di numerose personalità del cinema. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA