Ascoli, nuovo look per il centro
Via alla seconda parte dei lavori

Ascoli, nuovo look per il centro Via alla seconda parte dei lavori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 09:59
ASCOLI - ​Le grandi manovre per la riqualificazione del centro storico si avvicinano al primo importante obiettivo: la riapertura di via Vidacilio, prevista per la prima settimana di luglio. Una riapertura che ripristinerà anche il passaggio delle auto, seppure temporaneamente. E questo perché contemporaneamente sarà chiusa via Ceci, con conseguente interruzione del traffico.

Ci si avvicina, dunque, al secondo step della riqualificazione dell'area nord del centro storico, considerando che proprio in questi giorni si sta finendo di coprire gli scavi e di sistemare il fondo stradale. Dopodiché, presumibilmente dalla metà del mese, si inizierà il lavoro di posizionamento della nuova pavimentazione, con le stesse lastre di arenaria utilizzate per la zona ex Carisap, per corso Mazzini est ed altre zone già riqualificate.

Un lavoro, quello della ripavimentazione, che dovrebbe protrarsi per altri quindici giorni e poi - come conferma l'assessore ai lavori pubblici, Valentino Tega - si procederà con la riapertura di via Vidacilio per passare alla riqualificazione di via Ceci.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale, così come già comunicato anche alla ditta appaltatrice, resta quello di concludere tutta la riqualificazione nell'arco di circa dieci mesi."Un intervento necessario - commenta l'assessore Tega - che andrà a restituire vivibilità e decoro ad un'altra zona del nostro centro storico. Si sta cercando di accelerare i tempi il più possibile e di evitare al massimo i disagi per residenti e gli operatori commerciali della zona e, comunque, restiamo a disposizione per superare qualsiasi problema dovesse esserci segnalato". Per la prima fase ora in via di conclusione, il Comune, con ordinanza dirigenziale, aveva disposto l'interdizione della circolazione veicolare in via Vidacilio e in via D'Ancaria nel tratto compreso tra via Ceci e via Vidacilio. Era stato, inoltre, istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Vidacilio, lato sinistro e in via D'Ancaria, ambo i lati, con contestuale revoca dell'offerta di sosta. Una riserva di sosta generica per portatori di handicap è stata istituita in via Ceci, lato destro, all'incrocio con corso Trento e Trieste.

Ora, dai primi di luglio, toccherà a via Ceci e ai tratti iniziali di via del Trivio e via D'Ancaria. Con i flussi che da via Cairoli transiteranno sulla risistemata via Vidacilio seppure temporaneamente. E questo perché si intenderebbe poi, ritornare a ripristinare la zona a traffico limitato, una volta completati tutti gli interventi, per limitare il passaggio delle auto nella zona ai soli residenti. Comunque, procedendo secondo il cronoprogramma, da luglio si comincerà a lavorare su via Ceci e poi l'ultimo passaggio sarà quello che riguarderà via Cairoli e, in questo caso, per consentire l'accesso interno alla zona da parte dei residenti si ipotizza di invertire temporaneamente il senso su via Vidacilio e da lì poi transitare su via del Trivio e, quindi, in via Ceci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA