Ascoli, rintracciato il mezzo pesante che ha sversato il gasolio. Ripristinate dopo sei ore le condizioni di sicurezza

Il traffico in tilt allo svincolo di Porta Cartara
Il traffico in tilt allo svincolo di Porta Cartara
di Luigi Miozzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Aprile 2023, 03:45 - Ultimo aggiornamento: 18:23

ASCOLI - Ci sono volute circa sei ore per ripristinare i requisiti necessari di sicurezza e riaprire al transito via Adriatico. Solo nel primo pomeriggio di ieri, infatti, la circolazione nel tratto di strada che collega Porta Cartara con lo svincolo della superstrada è tornata regolare dopo il cospicuo sversamento di gasolio causato dalla cisterna di un autocarro. 
  

A far scattare l’allarme erano stati alcuni automobilisti che, intorno alle 9.30, si trovavano a passare su via Adriatico e hanno notato una striscia di liquido oleoso sparso sulla carreggiata che rendeva assai pericoloso il transito a causa dell’asfalto reso particolarmente scivoloso. Pericoli ancor maggiori per scooter e motociclett. Alcuni veicoli, nel percorrere i tratti di strada in salita, perdevano l’attrito con il suolo per cui era quasi impossibile proseguire la marcia. Si è poi scoperto che a procurare questi disagi era stato un autocarro che ha perso il gasolio da una cisterna. A quel punto i vigili urbani, arrivati sul posto, hanno deciso di chiudere precauzionalmente al transito la strada. Contestualmente, è stato anche richiesto l’intervento del servizio strade per procedere alla ripulitura dell’asfalto. Il tratto interessato è stato piuttosto lungo dal momento che il traffico su via Adriatico è stato interdetto al traffico dalla rotatoria dello svincolo di Porta Cartara dell’Ascoli-Mare fino al semaforo di via Napoli, all’incrocio con via 3 Ottobre. 
 
Si è proceduto a spargere sulla carreggiata la speciale polvere assorbente per poi proseguire con la ripulitura fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la viabilità.

Intorno alle 15.30 la circolazione è ripresa regolarmente. Nel frattempo, gli agenti della Municipale di Ascoli hanno provveduto a rintracciare il veicolo che ha perso il gasolio ed il conducente del mezzo nei cui confronti non è escluso che l’amministrazione comunale possa rivalersi per il risarcimento dell’intervento di messa in sicurezza che si è reso necessario. La chiusura per 6 ore della strada ha creato dei problemi al traffico cittadino poiché gran parte di esso si è riversato nelle vie limitrofe, sia per coloro che provenivano dalla superstrada e dovevano raggiungere Porta Maggiore, sia per quanti avrebbero voluto imboccare il raccordo dallo svincolo di Porta Cartara ma, a quel punto, sono stati costretti a utilizzare quello di Marino del Tronto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA