Ascoli, migliaia di contatori non letti
e il costo del gas è il 35% del totale

Bollette del gas alle stelle per molte famiglie
Bollette del gas alle stelle per molte famiglie
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Sabato 16 Aprile 2016, 10:05
ASCOLI - “Non c’è stato nessun aumento del gas”. L’amministratore unico della Piceno Gas Vendita, Giuseppe Marini, intende fugare ogni dubbio dopo che negli ultimi giorni negli uffici della società che garantisce la fornitura del metano si sono recati centinaia di utenti per chiedere spiegazioni sull’ultima fattura recapitata.

“Con il calcolo dei consumi del primo bimestre dell’anno - spiega il presidente Marini - abbiamo dovuto uniformarci a quanto stabilito dall’Autorità del gas e siamo stati costretti ad introdurre la cosiddetta “bolletta 2.0”, una nuova forma di fatturazione, con voci diverse rispetto alla precedente, con cifre aggregate in maniera completamente diversa e quindi non comparabili con quanto riportato finora”. Quella che è stata spedita e che proprio in questi giorni i postini stanno recapitando, si tratta di una fatturazione realizzata in maniera sintetica ma, su richiesta degli utenti, la Piceno Gas Vendita è disposta ad inviare anche quella con le voci dettagliate. 

“Dall’analisi della bolletta emerge che l’importo finale è determinato anche da una serie di imposte, accise e addizionali su cui noi, come società di vendita del gas non abbiamo alcuna possibilità di incidere - tiene ad evidenziare il presidente di Piceno Gas Vendita -. Di nostra pertinenza è solo il calcolo rispetto al consumo del gas che rappresenta non più del 35% dell’importo. A dicembre era già avvenuta una decurtazione di due centesimi a metro cubo e dal primo di aprile il costo è ulteriormente diminuito di altri sei centesimi”. L’amministratore unico di Piceno Gas Vendita ha poi voluto chiarire quali sono i motivi che hanno indotto l’azienda ad emettere fatture sui consumi presunti.
“Anche in questo caso abbiamo dovuto applicare quanto previsto dall’Autorità del gas - sottolinea Marini - che ha predisposto delle tabelle per la fatturazione dei consumi presunti, soprattutto in mancanza della lettura effettiva. Su oltre 25.000 utenti, ne abbiamo circa duemila dai quali non riceviamo una lettura effettiva del contatore da diversi anni”.

Le difficoltà da parte degli addetti alla lettura del contatore, garantita da Piceno Gas Distribuzione almeno ogni sei mesi, dovrebbero terminare entro il 2018 quando per quella data tutti i contatori dovranno essere sostituiti e saranno adottati quelli elettronici.
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