Ascoli, raffica di furti in poche ore
I ladri rubano soldi,oro e gioielli

Un posto di blocco dei carabinieri
Un posto di blocco dei carabinieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Marzo 2016, 19:31
ASCOLI - L'ipotesi più accreditata è che la raffica di furti in abitazioni messa a segno  nelle ultime sia stata pianificata da una regia che si è avvalsa da una serie di "batterie" che sono state sguinzagliate in contemporanea nei vari quartieri cittadini. L'ora "clou" è stata fra le 19 e le 20. 

Il primo allarme giunto al centralino della Questura l'ha lanciato il proprietario di un appartamento ubicato al primo piano di un condominio di Via Damiano Chiesa. I malviventi si sono riusciti con estrema facilità ad arrampicarsi sul balcone dell'abitazione i cui proprietari erano momentaneamente assenti. Hanno sollevato la serrandina e, dopo aver infranto il vetro della finestra, sono penetrati all'interno dirigendosi nelle due camere da letto. 
All'interno di un cofanetto, lasciato sopra ad un mobile, i ladri hanno trovato gioielli ed ori il cui valore commerciale al momento non è stato quantificato.

Quando i proprietari sono rientrati a casa per l'ora di cena si sono accorti di quanto era accaduto in loro assenza. Gli agenti della Volante hanno effettuato i rilievi previsti dalla legge ma non hanno rilevato alcuna impronta digitale.
Stessa ora ed è scattato il blitz che ha preso di mira un appartamento, in cui vive un'anziana signora, di Via Ionio. I ladri sono riusciti, dopo aver forzato la porta d'ingresso, ad introdursi all'interno. Hanno rovistato in tutti i cassetti rinvenendo in un mobile un piccolo scrigno in cui erano stati lasciati poche decine di euro ed alcuni gioielli.
In contemporanea, mentre i poliziotti stavano eseguendo i rilievi, i carabinieri sono dovuti intervenire in via Foligno dove era stato messo a segno un furto in appartamento. 

Anche in questo caso il bottino è consistito da un centinaio di euro ed alcuni oggetti preziosi.
Ultimo colpo ladresco, intorno alle 23,30, in un appartamento al secondo piano ubicato a Mozzano. 
I malviventi sono riusciti a salire sul balcone e, dopo aver forzato una porta - finestra, sono penetrati all'interno razziando soldi e gioielli. E dopo questi ultimi furti compiuti forse da una sola banda non sono mancate le proteste di chi vorrebbe un maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine
© RIPRODUZIONE RISERVATA