ASCOLI Parte ad Ascoli la caccia ai fondi del Pnrr per cultura e turismo con un progetto per valorizzare sei importanti contenitori comunali e l’area della Sentina attraverso interventi di miglioramento e iniziative, manifestazioni o festival che possano contribuire al rafforzamento del tessuto economico cittadino.
Passando anche attraverso la ricerca di partner disposti a presentare proposte e garantire ulteriori investimenti. È la pista che l’Arengo sta seguendo dopo aver sbloccato già i fondi del Pnrr per rigenerazione urbana e riqualificazione delle strade.
Beni e progetti
L’intenzione dell’Arengo, per intercettare questi ulteriori fondi del Pnrr, è orientarsi su interventi che garantiscano la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale della città, anche promuovendo un sistema di valorizzazione turistica del patrimonio materiale e immateriale attraverso la produzione di iniziative permanenti quali festival e rassegne e l’inclusione sociale. Ricreando, quindi, un ambiente idoneo allo sviluppo sociale e alla crescita economica. In tale direzione, si sono individuati beni del patrimonio comunale che possono essere valorizzati con iniziative culturali e turistiche. Tra questi, ci sono l’Auditorium Montevecchi e l’edificio denominato Casa della gioventù che rappresentano due contenitori strategici per lo sviluppo delle attività culturali e creative. Inoltre, nel corso del 2022, il Comune tornerà nella disponibilità della riserva naturale Sentina, - inserita anch’essa tra i beni da valorizzare - dove intende attivare un processo di rifunzionalizzazione a base sociale e ambientale, che contribuisca a sviluppare opportunità imprenditoriali e turistiche sostenibili, accessibili e solidali. Inoltre, in continuità con il progetto di digitalizzazione già in atto si intende procedere a migliorare gli standard innovativi del teatro Ventidio Basso e del Teatro dei Filarmonici, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, digitali e strumenti quali la visualizzazione immersiva e la realtà aumentata. Inoltre, si intendono valorizzare sia il Forte Malatesta che Palazzo dei Capitani. Infine, si pensa ad una programmazione culturale unitaria che consenta di valorizzare le diverse e complementari potenzialità di tutto il Piceno, mediante la realizzazione di iniziative permanenti quali ad esempio mostre o festival e altre installazioni finalizzate ad attrarre risorse e interesse turistico.
Avvisi e partner
Per realizzare la propria strategia e intercettare i fondi del Pnrr, l’Arengo dovrà avvalersi di partner. Per questo saranno pubblicati avvisi per manifestazioni di interesse da parte di privati interessati a proporre iniziative, manifestazioni, installazioni o festival e a dare la disponibilità anche economica per contribuire agli eventuali interventi di sistemazione o digitalizzazione degli stessi. I soggetti interessati a partecipare dovranno presentare una domanda a valere sul Pnrr Fondo complementare per le aree del sisma e a realizzare gli investimenti a prescindere dall’esito della domanda.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout