Corruzione in Provincia, tre nei guai: sospeso un funzionario e trasferita una dipendente, sequestrati migliaia di euro

Corruzione in Provincia, tre nei guai: sospeso un funzionario e trasferita una dipendente, sequestrati migliaia di euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2022, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 07:39

ASCOLI - I reati ipotizzati sono quelli di truffa aggravata, corruzione e abuso d'ufficio e coinvolgono tre persone: due dipendenti della Provincia di Ascoli ed un privato. Nei loro confronti è scattato un sequestro, da parte della Guardia di Finanza di Ascoli, di circa 13mila euro, ossia il "prezzo della corruzione". Già nel corso delle indagini, il funzionario pubblico è stato sospeso dallo stipendio e dalle funzioni dalla Provincia di Ascoli Piceno, mentre la dipendente è stata spostata ad altro incarico. Le fiamme Gialle hanno quantificato un danno erariale di 195mila euro.

A seguito di articolate attività di indagini dirette dalla Procura della Repubblica e svolte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, è stato eseguito dalla Guardia di Finanza il sequestro preventivo di somme di denaro sui conti correnti di due dipendenti della Amministrazione Provinciale e di un privato per complessivi 13.000 euro, somme che si ritengono corrispondenti al “prezzo” del reato di corruzione, cioè al denaro offerto e ricevuto dai pubblici dipendenti per compiere atti di ufficio a vantaggio del privato e relativi al perfezionamento di forniture di beni e servizi da parte di una società in favore della Provincia.
Il sequestro preventivo è stato disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari. Sono stati ipotizzati, oltre ai reati di corruzione, quelli di abuso di ufficio e truffa aggravata in relazione ai vari aspetti della vicenda, che ha visto coinvolti i due dipendenti pubblici e una società privata esterna.
Già nel corso delle indagini, il funzionario pubblico veniva sospeso dallo stipendio e dalle funzioni dalla Provincia di Ascoli Piceno, mentre la dipendente veniva spostata ad altro incarico.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha, inoltre, evidenziato profili di responsabilità contabile, oggetto di autonoma segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti per le Marche, in relazione ad un danno erariale ipotizzato per oltre 195.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA