Rete idrica, la Ciip ottiene
un finanziamento di 6 milioni

Rete idrica, la Ciip ottiene un finanziamento di 6 milioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 09:55
ASCOLI - Un finanziamento di sei milioni di euro che verranno utilizzati per la realizzazione di importanti interventi alla rete idrica e quella fognaria del Piceno.

E' quello che proprio ieri mattina il presidente della Ciip, Giacinto Alati, ha ottenuto e firmato con la Banca Popolare di Ancona che ha concesso il mutuo. Quello ottenuto dal presidente della società che garantisce il servizio idrico e di depurazione sul territorio ascolano e fermano, si tratta di un risultato importante raggiunto in un momento in cui le aziende fanno sempre più fatica a trovare le risorse necessarie per eseguire gli investimenti.



I sei milioni concessi Banca Popolare di Ancona, che si vanno ad aggiungere ai quattro erogati qualche tempo dalla Cassa di risparmio di Fermo consentiranno alla Ciip di realizzare delle importanti opere di manutenzione. A cominciare dai ponti canali e dalle gallerie fognarie di Ascoli.



Si tratta di un intervento di consolidamento e messa i sicurezza delle strutture che hanno bisogno di lavori di conservazione per evitare delle rotture che andrebbero inevitabilmente a creare dei dissesti.



Con i sodi ora a disposizione, inoltre, si potrà provvedere alla realizzazione di una nuova condotta idrica nella zona di Basso Marino che consentirà di evitare dispersione idrica una maggiore portata del flusso per gli utenti di quella zona. Si potrà, inoltre, continuare nell’opera di rifacimento di tutta la rete di sottoservizi nel centro storico di Ascoli.



Come già avviene da alcuni anni a questa parte, anche in questo caso, in accordo con l'amministrazione comunale, si provvederà ad eseguire i lavori nella parte storica della città in concomitanza con le opere di riqualificazione e ripavimentazione prevista dal Comune. Dopo quelle di corso Mazzini, nei prossimi mesi metterà mano alle tubature e alle condotte fognarie di via Vidacilio, Via Cairoli, Via Ceci e dell'ultimo tratto di via D'Ancaria.



Soddisfazione per l'ottenimento del finanziamento è stata espressa dallo stesso presidente della Ciip: "Si tratta di un risultato importante - ha detto Alati - che è stato possibile centrare grazie alla competenza del personale dell'azienda e alla collaborazione di tutti gli enti, a cominciare da sindaci soci della società". Parte dei sei milioni di euro verranno utilizzati anche per eseguire importanti lavori sia in Riviera che nel Fermano.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA