Ascoli, nuovo censimento a marzo
per "fotografare" la popolazione

A Marzo l'Arengo darà il via al censimento
A Marzo l'Arengo darà il via al censimento
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Febbraio 2016, 12:34
ASCOLI -  L'amministrazione comunale pubblicherà nei prossimi giorni un avviso pubblico per individuare due persone da utilizzare per il censimento sulle famiglie che l'Istat intende svolgere dal 7 al 26 marzo. 

I requisiti minimi previsti sono: età non inferiore a 18 anni; titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o a titolo di studio equiparato; disponibilità agli spostamenti per raggiungere i domicili delle famiglie da intervistare; godimento dei diritti politici; non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso; conoscenza parlata e scritta della lingua italiana. 

I requisiti preferenziali, invece, sono: precedenti esperienze lavorative nell'effettuazione di interviste realizzate con tecnica faccia a faccia; precedenti esperienze lavorative o personali che evidenzino competenze relazionali, di assistenza e di servizio; precedenti esperienze di lavoro o formative inerenti indagini statistiche; capacità comunicative; assunzione e mantenimento dell'impegno; disponibilità alla collaborazione e, infine, attitudine al rapporto con le persone, attitudine al problem solving, capacità gestionale organizzativa. 
Il censimento che l’Istat intende effettuare anche ad Ascoli riguarderà gli aspetti della vita quotidiana delle famiglie ascolane. Lo studio sarà particolarmente utile per analizzare i bisogni sociali ed economici del capoluogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA