Ascoli, al via una lunga serie di eventi
per l'edizione 2016 del Carnevale

Uno scorcio della passata edizione del Carnevale
Uno scorcio della passata edizione del Carnevale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2016, 15:09
ASCOLI - Cresce l'attesa per l'inizio del "Carnevale Ascolano", la cui prima giornata è prevista per il 4 febbraio con il "Giovedì Grasso" in centro, tra la sfilata delle scuole in mattinata e la "Festa della Fantasia" nel pomeriggio. Intanto è stato pubblicato il bando per il concorso delle maschere, in gara tra sabato, domenica e martedì grasso nelle quattro sezioni previste. Coloro che vorranno concorrere dovranno iscriversi presso la segreteria dell'associazione "Il Carnevale di Ascoli", ubicata nell'ufficio "Informazioni Turistiche" dell'Arengo. La segreteria accetterà le iscrizioni fino alle ore 13 di sabato 6 Febbraio e rimarrà aperta la mattina, dalle ore 9 alle ore 13, e nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.

L'atto dell'iscrizione è gratuito e ad ogni gruppo o maschera singola verrà consegnato il buono valevole per la fotografia obbligatoria, che dovrà essere consegnato ai fotografi incaricati dall'associazione. Lo scatto verrà poi distribuito ai membri della giuria, per avere una più precisa documentazione in merito. L'iscrizione potrà avvenire anche on line: infatti, dalle ore 15 di lunedì 1° febbraio alle ore 13 sabato 6 febbraio, sarà possibile iscriversi sull'apposito sito riempiendo il modulo in tutte le sue parti. Tutti i partecipanti al concorso mascherato 2016, non potranno usufruire di forma di pubblicità diretta o indiretta durante le performance. Inoltre, ogni gruppo dovrà rendersi completamente autonomo, per eventuali accompagnamenti musicali e microfonici.

La giuria, anche quest'anno avrà un presidente nominato dall'associazione, a cui saranno affiancati rappresentanti di organizzazioni cittadine, addetti alla comunicazione e fedelissimi del Carnevale. Nel loro giudizio saranno prese in considerazione soprattutto l'originalità, l'eleganza dei costumi, l'umorismo, l'allegria, l'animazione e i motivi ispiratori dei soggetti, con particolare apprezzamento, per quelli attinenti a fatti e motivi della tradizione e della cronaca ascolana. L'associazione assegnerà i premi "Mascherina d'Oro" e "Mascherina d'Argento" a personaggi storici della festa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA