Travi, bancali e cementi: il Bike trial park apre oggi per intercettare i giovani e recuperare un quartiere

Il Bike trial park
Il Bike trial park
di Laura Ripani
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2023, 03:55 - Ultimo aggiornamento: 14:16

ASCOLI - Si candida a diventare un punto di riferimento per tutta la regione e per il centro Italia. Il primo “Bike Trial Park” delle Marche apre oggi i battenti nel pattinodromo al Pennile di Sotto dove verrà inaugurata la nuova struttura dedicata al trial.

 
La dotazione


Ostacoli artificiali tra i quali travi, bancali e cementi sono stati suddivisi in diversi livelli, per far apprendere agli appassionati le nozioni base o migliorare le capacità di guida della bicicletta per chi è già preparato. Il trial, infatti, è una modalità divertente e molto apprezzata soprattutto dai giovani. A gestire la struttura sarà l’Asd Nardinocchi Bike Academy, che organizzerà corsi di diverso livello a cui tutti i bikers potranno rivolgersi per avere indicazioni e consigli utili, anche per le diverse discipline del ciclismo.

«Ampliamo l’offerta sportiva – dice il sindaco Marco Fioravanti – con il Bike Trial Park, che abbiamo fortemente voluto per continuare a incentivare la pratica dello sport, soprattutto tra i più giovani».

La struttura è stata realizzata in una zona strategica e già a vocazione fortemente sportiva come quella del Pennile di Sotto «a cui abbiamo dato un’identità» precisa il primo cittadino. La cerimonia si terrà oggi alle ore 12 con Fioravanti, l’assessore allo sport Nico Stallone e il Ct della squadra nazionale trials, Angelo Rocchetti, in rappresentanza della Federazione ciclistica italiana.

«Continuiamo a lavorare - aggiunge Stallone - per valorizzare tutte le discipline sportive e le eccellenze del nostro territorio, qual è l’azzurro Marco Nardinocchi. Si tratta dell’ennesima nuova struttura sportiva che inauguriamo: un chiaro segnale dell’importanza che lo sport riveste per questa amministrazione comunale».


Le esibizioni


Durante la giornata si esibiranno alcuni trialisti, come lo stesso Nardinocchi, che si cimenteranno in evoluzioni e funambolici passaggi sulle nuove strutture e saranno a disposizione per chi è desideroso di approcciare al trial.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA