ASCOLI - Alla rimodulazione delle zone a traffico limitato appena messe a punto per rendere più vivibile il centro storico, invaso da auto e cantieri, l’Arengo ha voluto affiancare anche una rivisitazione di quella che è l’area pedonale urbana nel cuore della città. Ovvero la cosiddetta Apu. Un’area “off limits” per le auto, ovvero chiusa al transito dei veicoli e quindi su misura per i pedoni e il passeggio in genere, eccezioni a parte per specifici motivi.
Con i ritocchi definiti dall’Arengo, su input del sindaco Marco Fioravanti in raccordo col vice sindaco delegato al traffico Giovanni Silvestri e con la comandante della polizia municipale Patrizia Celani, si è andata delineare la nuova mappa delle vie e delle piazze pedonali del centro cittadino.
I divieti nell'area pedonale
Nell’area pedonale appena ridefinita, non potranno accedere veicoli, dalle 0 alle 24 in qualsiasi giorno dell’anno, eccetto i veicoli di polizia, polizia locale e polizia privata, mezzi di soccorso e per il servizio rifiuti. Potranno accedere monopattini elettrici ma rispettando una velocità massima di 6 chilometri orari e bus navetta, mezzi turistici previa autorizzazione, taxi e auto a noleggio con conducente. Potranno accedere ma solo per operazioni di carico e scarico e al massimo per 30 minuti e in prossimità della residenza, i veicoli di proprietà di residenti nell’area pedonale con specifica autorizzazione (escluse piazza del Popolo, piazza Arringo, piazza Ventidio Basso e via delle Donne). Ci sono poi deroghe per specifiche esigenze con autorizzazione e determinate fasce orarie da rispettare.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout