Ascoli, 125 nuovi alloggi
di edilizia convenzionata

Ascoli, 125 nuovi alloggi di edilizia convenzionata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Dicembre 2014, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 10:47
ASCOLI - Sono 125 gli appartamenti che verranno realizzati ad Ascoli, nell'ambito del piano di edilizia residenziale pubblica, per fronteggiare l'emergenza alloggi nel capoluogo. I numeri sono stati forniti dal vicepresidente della Regione, Antonio Canzian nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il presidente dell'Erap regionale, Sauro Vitaletti e che è servita anche, ai due, per illustrare il piano abitativo regionale. Complessivamente, nelle Marche, sono 47 milioni di euro per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, dei quali 17 milioni di euro sono fondi regionali e che verranno alimentati attraverso la vendita del patrimonio dell'Erap nella misura del 22%. Per quanto riguarda Ascoli, gli interventi programmati per il recupero e la realizzazione di nuove costruzione di edilizia residenziale pubblica, prevedono la costruzione di 107 alloggi, che diventano 147 appartamenti in tutta la provincia.



Di questi, 15 alloggi saranno realizzati in via Saladini per un finanziamento complessivo di quasi 2 milioni di euro, mentre altri sei appartamenti verranno realizzati nella zona di Poggio di Bretta, per un onere finanziario di circa un milione di euro. La parte più corposa degli interventi riguarda, però, la realizzazione di 52 appartamenti nell'ambito del contratto di quartiere al Pennile di Sotto e che prevede un impegno finanziario di 3,8 milioni di euro. Altri 27 alloggi verranno costruiti, invece, a Monticelli, nell'area ex Anas, nell'ambito del contratto di quartiere che insiste nella località ad est di Ascoli e in questo caso l'onere finanziario è di 4,4 milioni di euro.



Sempre al Pennile di Sotto e sempre nell'operazione del contratto di quartiere, verranno costruiti altri 11 appartamenti, con un impegno finanziario di 1,1 milioni di euro. Infine, gli interventi programmati per il recupero e la costruzione di nuovi alloggi, prevedono la realizzazione di 6 appartamenti nell'edificio ex caserma dei Vigili del Fuoco, dove l'onere finanziario previsto è di 350.000 euro. Per quanto riguarda, invece, gli interventi in corso di realizzazione, il piano regionale prevede il completamento di 18 appartamenti, entro la fine del prossimo anno, per complessivi 2,2 milioni di euro, dei quali 12 sempre nella zona del Pennile di Sotto e sei a Poggio di Bretta.



Questo per quanto riguarda il piano regionale dell'Erap, ma non è tutto, perché come ha spiegato Antonio Canzian, "la Regione sta pensando alla possibilità di acquisire alloggi pubblici e privati da mettere a disposizione delle famiglie che sono nelle graduatorie Erap. Poi c'è il piano che prevede la locazione con promessa di vendita alle giovani coppie con età inferiore ai 35 anni e che possono procedere all'acquisto dell'alloggio dopo otto anni".







Clicca qui per la PROMO




© RIPRODUZIONE RISERVATA