Parco dell'Annunziata più sicuro
L'Arengo dà il via ai lavori

Parco dell'Annunziata più sicuro L'Arengo dà il via ai lavori
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Gennaio 2015, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 18:45
ASCOLI - Scatta la messa in sicurezza del Parco della rimembranza, all'Annunziata, nell'area della Facoltà di architettura.



L'Arengo mette sul piatto della bilancia 51 mila euro per avviare un intervento urgente di risistemazione di tutta quella zona, sul colle che sovrasta Ascoli, che è ormai da troppo tempo trascurata, pericolosa (sotto ogni punto di vista) e spesso in balìa di imbrattatori e vandali.



L'Amministrazione comunale ora ha deciso di avviare questo intervento diretto, progettato dai propri tecnici, che consentirà a tutta l'area più nobile del colle, ovvero quella che ospita la facoltà universitaria più frequentata, di recuperare dignità, decoro, sicurezza.



Una scelta che va nella direzione della delibera di consiglio comunale dello scorso 25 novembre, con l'inclusione di questa somma pari a 51 mila euro tra le variazioni al bilancio di previsione 2014-2016 ed ai relativi documenti programmatici, stanziata proprio per la sistemazione del Parco della rimembranza. Nello specifico, i lavori che si andranno subito ad effettuare prevedono, innanzitutto, proprio alcune opere necessarie per la messa in sicurezza dell'area antistante l'ingresso principale della facoltà di Architettura. I muretti e le recinzioni perimetrali dell'area in questione, che fungono da protezione sull'affaccio della città, non garantiscono una adeguata sicurezza e tutela del cittadino, in quanto di altezza inferiore alle vigenti normative; inoltre, molte soglie in travertino sovrastanti tali muretti risultano rotte, instabili o addirittura mancanti. Un tratto di muro in pietra interno all'area è crollato alcuni mesi fa a causa della caduta di una pianta di pino di grandi dimensioni che è stata poi rimossa. Inoltre, a seguito di un completo censimento botanico con monitoraggio fitopatologico degli esemplari arborei pesenti, effettuato nello scorso mese di ottobre, è risultata la necessità di abbattere una pianta di "pinus halepensis" - presente nell'area oggetto dell'intervento - in quanto compromessa e la messa in sicurezza di tutte le altre piante mediante interventi di rimonta del secco, riduzione della chioma ed eliminazione delle parti lesionate o compromesse. I lavori da eseguire consisteranno essenzialmente nella sostituzione o integrazione delle soglie in travertino sovrastanti i muretti perimetrali; nella fornitura e posa in opera di nuove balaustre in ferro previa rimozione di quelle esistenti; nel ripristino del tratto di muro interno all'area con l'utilizzo di materiale di recupero ed eventuale reintegro di quello mancante; nell'abbattimento della pianta di "pinus halepensis" compromessa, con interventi di rimonta del secco, riduzione della chioma ed eliminazione delle branche lesionate o compromesse delle altre piante presenti.



Infine, si procederà anche con la manutenzione straordinaria dell'impianto di illuminazione esistente mediante pulizia dei corpi illuminanti, reintegro di quelli mancanti e verniciatura dei pali, con la pulizia dell'area a verde e l'imbrecciatura del piazzale antistante l'ingresso alla facoltà di Architettura e con la fornitura e posa in opera di arredi esterni quali panchine e cestini.




Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA