ASCOLI - Lo stilista Cesare Guidetti è morto in ospedale, dopo una malattia incurabile durata alcuni mesi. L’estroso designer della moda (era conosciuto come lo stilista del pantalone che fa perdere due taglie)aveva 66 anni e per quasi un trentennio ha rappresentato uno dei maggiori fiori all’occhiello della moda italiana, riuscendo ad imporsi nel mondo dello spettacolo attraverso testimonial bellissime e molto famose. La sua griffe, dalla fine degli anni ’90 sino a metà dello scorso decennio, ha caratterizzato le più importanti manifestazioni nazionali, curando per tanti anni le uscite del concorso di Miss Italia.
In particolare, fu Enzo Mirigliani a credere fortemente nel suo talento, inducendolo anche ad occuparsi della finale televisiva del concorso per tanti anni, vestendo tutte le vincitrici e molte star del piccolo e grande schermo. Nel 2002, in occasione di una grande sfilata di moda allestita ad Ascoli, Cesare Guidetti riuscì a portare sul palco molte star, compresa la sua grande amica Patrizia Mirigliani, che nell’occasione ebbe modo di confessare l’enorme ammirazione nei confronti dello stilista marchigiano. Nato e cresciuto ad Appignano del Tronto, nonostante le sue continue trasferte, Guidetti volle tenere nella sua terra un contatto stabile e duraturo nel tempo, con l’apertura di un atelier rimasto operativo sino all’ultimo. Creativo, innovativo, elegante nei suoi capi, Cesare Guidetti era famoso i per dare vita a mise sempre estremamente femminili, sensuali e altere al tempo stesso.
In questo senso celebre rimane il sontuoso defilè organizzato vent’anni fa dall’Arengo al teatro Ventidio Basso, in cui Guidetti decise di affidare i suoi capi alle ragazze che avevano particolarmente brillato alle varie edizioni di “Miss Italia” di quegli anni: da Mariolina Scoponi a Claudia Fulvi, da Emanuela Cretara a Claudia Costantini. Insomma un talento vero del nostro territorio, del quale per anni è stato invidiato estro e classe nelle sue straordinarie creazioni.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout