Appignano, "Piazza dell'Emigrante"
dedicata a chi ha abbandonato il paese

Appignano, "Piazza dell'Emigrante" dedicata a chi ha abbandonato il paese
1 Minuto di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 15:58
APPIGNANO - E' stata inaugurata questa mattina ad Appignano del Tronto la nuova piazza in Viale Rimembranze. Questa opera dà risalto alla storica chiesa della Madonna del Piano Santo, riqualifica una zona, oggi sempre più viva e popolata, decongestionando la strada principale perché conterrà 20 posti auto e potrà essere utilizzata anche come luogo ove svolgere attività culturali e ricreative. Una piazza di più di 500 metri quadrati, pavimentata con porfido del trentino e ciottoli di fiume, uno spazio da tempo voluto e finalmente realizzato per un quartiere appignanese che aveva diritto ad un luogo più consono per ospitare feste e tutte le altre attività che associazioni e cittadini vorranno realizzare.

“Piazza dell’Emigrante”, così intitolata, in onore di tutti gli appignanesi che negli anni sono emigrati all’estero, in cerca di lavoro e di una vita dignitosa.

Per questo nella piazza ci sarà un monumento dedicato a loro. Tante frecce come braccia aperte per accorciare le distanze, per dire che non li abbiamo dimenticati e che questa piazza è l’ abbraccio di un paese intero. Oggi purtroppo assistiamo ad una nuova emigrazione dei nostri giovani in cerca di lavoro e di futuro, questa piazza è anche per loro. “Piazza dell’emigrante”: per tutti quelli che sono partiti, per quelli che non torneranno più, per quelli che arriveranno e che vorranno tornare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA