Alla movida ubriachi e su di giri
è rissa tra due gruppi di ragazzi

Alla movida ubriachi e su di giri è rissa tra due gruppi di ragazzi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Agosto 2019, 06:10
SAN BENEDETTO È un bilancio fatto di atti vandalici ma anche di una rissa fortunatamente sedata in tempo dalle forze dell’ordine, quello della notte tra sabato e domenica. Partiamo proprio da quello che sembra essere stato l’episodio principale, negativamente parlando, della notte. 

Tutto è accaduto intorno alle due del mattino tra le vie del centro di San Benedetto, quando i vigili urbani e i carabinieri sono dovuti intervenire per un acceso diverbio tra due gruppi di ragazzi. che è in poco tempo sfociato in una rissa. Una situazione alimentata dallo stato di ubriachezza di alcuni di loro per che, grazie all’intervento delle forze dell’ordine, è stata stroncata quasi sul nascere e non sono stati registrati feriti. Le persone coinvolte sono state tutte identificate da agenti e militari. 

 

È l’episodio più eclatante di una notte che ha visto i vigili urbani effettuare gli ormai tradizionali controlli lungo le strade della movida e che, questa volta, ha portato a 45 multe per sosta selvaggia tra centro e lungomare. Ancora una volta si sono registrati casi in cui le auto vengono lasciate nei posto più impensabili dai furbetti intenzionati a parcheggiare il più vicino possibile ai locali. 

Proprio sul lungomare si sono registrati alcuni atti vandalici su cestini e biciclette parcheggiate. Un paio di cestini portarifiuti sono stati sradicati dai supporti, sul lungomare Nord, e lasciati in terra mentre nel tratto centrale di viale Trieste qualcuno si è divertito a rovesciare e gettare sull’asfalto le bici parcheggiate sulle rastrelliere che si trovano a ridosso del marciapiede. Situazioni che si ripetono praticamente ad ogni weekend e che sono legate, praticamente in tutti i casi, all’eccessiva assunzione di alcol. 

Gli abusivi Ma i controlli dei vigili urbani, che fino a notte fonda hanno operato nell’area della movida in mezzo ad una vera e propria folla di persone, hanno interessato anche l’abusivismo commerciale con diversi venditori non autorizzati allontanati dalla zona di viale Buozzi e viale Secondo Moretti dove qualcuno ha tentato in più di una occasione di mettere in esposizione la propria merce. Insieme agli agenti della polizia locale c’erano anche i militari della Guardia di finanza di San Benedetto.

Dalle 23 fino al termine del servizio, vale a dire oltre le due del mattino, i vigili urbani hanno anche visitato diversi locali del centro per verificare il rispetto dell’ordinanza anti alcol firmata all’inizio di luglio dal sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti. È emersa una situazione di regolarità e di rispetto delle norme. L’ordinanza, che impone l’osservanza di determinate regole relative alla vendita e al consumo di bevande alcoliche, sarà valida fino all’inizio di novembre. Tra queste regole c’è pure la responsabilizzazione dei gestori dei vari locali sui comportamenti della propria clientela. Controlli anche mirati al decoro esterno. Insomma, regole ferree alle quali i pubblici esercizi, dopo una prima fase di rodaggio, sembrano attenersi alla lettera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA