Vecchio Ipsia, Penna ed ex pinetina
Ruspe in azione nella città cantiere

Vecchio Ipsia, Penna ed ex pinetina Ruspe in azione nella città cantiere
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2019, 07:55
SENIGALLIA - Il sottopasso ciclopedonale di via Basilicata, per collegare la Statale al lungomare, dovrà essere realizzato entro il prossimo anno. L’intero intervento di riqualificazione urbana, tra parte privata e pubblica, dovrà concludersi invece entro luglio 2021. Sono i termini ultimi per il complesso residenziale di via Podesti che ha già portato alla realizzazione delle prime residenze nella vecchia sede dell’Ipsia, tra piazza Diaz e il Ponterosso. La Giunta ha approvato la rimodulazione degli impegni convenzionali per il programma di riqualificazione urbana. La convenzione è stata firmata l’11 luglio 2011 ed entro dieci anni tutto dovrà essere concluso.

 

”Entro un anno verrà realizzato il sottopasso di via Basilicata – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi –, che sarà molto simile a quello che si sta realizzando alla Cesanella””. Lungo via Raffaello Sanzio alla Cesanella, in prossimità di piazzale Michelangelo, è in corso di realizzazione il sottopasso che dovrà consentire ai pedoni di arrivare al mare in sicurezza. I lavori, stando alla tempistica dell’ordinanza che fissa una data per il senso unico alternato, dovrebbero terminare il 3 maggio. Comunque per l’estate dovrebbe essere pronto. 

Sono state al momento rimosse solo le finestre della casa che si affaccia sull’incrocio della Penna. L’immobile dovrà essere abbattuto per realizzare la rotatoria. Dovrebbe partire il cantiere prima dell’estate ma si tratterà di una rotatoria provvisoria in attesa di quella definitiva rimandata al prossimo autunno, per non arrecare troppi disagi alla circolazione nel clou della stagione turistica. “”Per ragioni indipendenti dalla nostra volontà purtroppo è stato perso quasi un anno – ricorda Mangialardi - ma finalmente i privati, coinvolti nella bonifica dell’area, hanno sottoscritto l’accordo per la ripartizione dei costi e il cantiere è sbloccato. La bonifica è ripartita e a breve, non appena terminata questa prima fase dei lavori, verrà avviato il cantiere che prevede prima la demolizione dell’edificio poi una rotatoria provvisoria nel corso dell’estate””. Lavori in corso anche nel parcheggio dell’ex pinetina e a breve partiranno gli interventi per realizzare il nuovo asfalto in via del Molinello, tra via Cellini e via Pierelli, e sul lungomare Italia a Marzocca. Grande attesa invece sul lungomare Da Vinci al Ciarnin per l’avvio del cantiere nelle ex colonie Enel, dopo l’approvazione definitiva della variante al progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA