Un caso di legionella al Panzini
sospesa l’erogazione dell’acqua

Un caso di legionella al Panzini sospesa l’erogazione dell’acqua
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Agosto 2019, 05:15
SENIGALLIA -  Un caso di legionella registrato al Panzini, dove da martedì sera è stata sospesa l’erogazione dell’acqua in attesa della bonifica. Lunedì si è presentata al pronto soccorso una donna che lavora presso l’istituto alberghiero, lamentando sintomi che hanno poi portato alla diagnosi di legionella. Come da prassi dall’ospedale sono stati informati gli uffici di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive, che hanno subito disposto gli accertamenti. Avendo la donna riferito di aver trascorso la maggior parte del tempo proprio all’interno della scuola, martedì mattina sono stati eseguiti dei prelievi nell’acqua per verificare se vi fossero tracce di legionella. Nel pomeriggio sono arrivate le risposte delle analisi. In due casi sono state riscontrate tracce definite dall’Asur importanti.

 

La procedura prevede quindi in questi casi la trasmissione della segnalazione al sindaco, cui compete emettere un’ordinanza per richiedere la bonifica urgente. Martedì sera Mangialardi ha quindi firmato l’ordinanza per intimare la bonifica dell’impianto idrico della scuola. A scopo cautelativo è stata sospesa temporaneamente l’erogazione dell’acqua all’interno del plesso scolastico. In due stanze sono stati rilevati i campioni con alte concentrazioni del batterio.

L’impianto idrico potrà essere ripristinato ed attivato solo quando le nuove analisi, eseguite dopo i lavori, daranno esito negativo confermando l’assenza di tracce di legionella. Il successivo utilizzo dell’acqua verrà disposto da una nuova ordinanza che andrà a revocare quella firmata martedì. La scuola era aperta in questi giorni ma con uno scarso afflusso. Era presente solo il personale Ata ed amministrativo che stava provvedendo ad organizzare il nuovo anno scolastico. Il fatto che l’episodio si sia registrato in estate ha quindi limitato i disagi che ne sarebbero conseguiti ad attività didattica avviata.

Per l’inizio del nuovo anno scolastico non ci saranno problemi. I lavori infatti verranno subito eseguiti come ha imposto il sindaco per questioni igienico sanitarie. «In seguito ad una segnalazione pervenuta dall’ospedale di Senigallia – spiegano nella segnalazione inviata al Comune i dottori Lamberto Ferroni e Daniela Cimini – relativa ad un caso di legionellosi, verificatosi in un soggetto che per lavoro frequenta l’istituto Panzini, si è proceduto ad effettuare un sopralluogo con prelievo di campioni di acqua dall’impianto idrico». Intanto la dipendente dell’alberghiero è stata ricoverata in ospedale, monitorata e sottoposta alle cure del caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA